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\documentclass[11pt]{article}
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\usepackage[physics]{personal_commands}
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\usepackage[italian]{babel}
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\title{\textbf{Note del corso di Fisica 1}}
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\author{Gabriel Antonio Videtta}
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\date{21 marzo 2023}
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\begin{document}
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\maketitle
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\begin{center}
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\Large \textbf{Moto di un corpo in un mezzo viscoso}
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\end{center}
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\begin{definition}
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Si definisce \textit{forza viscosa} una particolare
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forza analoga a quella di attrito, dipendente dalla sola velocità in
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un corpo omogeneo.
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\end{definition}
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\begin{remark} Riguardo la forza viscosa si possono
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enumerare alcune proprietà. \\
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\li Come la forza di attrito, la forza viscosa ha verso
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contrario rispetto alla velocità ($\hat{F} = -\hat{v}$).
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\li In base alle caratteristiche del mezzo nel quale il
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corpo si muove, esiste una certa velocità critica $v_{cr}$ tale
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per cui $v < v_{cr} \implies \Vec{F} = -\beta \Vec{v}$, dove
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$\beta$ è una costante positiva (\textbf{legge di Stokes}).
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\li Per $v > v_{cr}$, la legge di Stokes non è più valida.
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\end{remark}
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\begin{example}
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Un esempio di forza viscosa è la resistenza aerodinamica
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al moto del proiettile, spesso trascurata.
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\end{example}
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\begin{remark}
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La costante $\beta$ della legge di Stokes dipende dalla
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viscosità del mezzo e dalle dimensioni e dalla forma del
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corpo.
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\end{remark}
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\begin{example} (senza alcuna forza)
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Si pongano le condizioni $t_0 = 0$ e $\Vec{v_0} = \Vec{v}(t_0) \neq 0$. Se non agiscono altre forze sul corpo, si starà
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allora trattando un moto unidimensionale. Si considera
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allora il seguente sistema di equazioni:
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\[ \begin{cases} F = ma, \\ F = -\beta v, \end{cases} \]
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da cui si ricava che:
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\[ ma=-\beta v \implies \dv=-\frac{\beta}{m} v. \]
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Si definisce la costante $\tau = \frac{m}{\beta}$,
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la cui unità di misura è il secondo.
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L'eq.~differenziale si riscrive allora come:
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\[ \dv = -\frac{1}{\tau} v. \]
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Risolvendo quest'eq.~differenziale, si ottiene allora
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dunque che:
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\[ v(t) = c e^{-\frac{t}{\tau}}. \]
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Poiché $c = v(t_0) = v_0$, si conclude dunque che:
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\[ \system{v(t) = v_0 e^{-\frac{t}{\tau}}, \\ a(t) = -\frac{1}{\tau} v(t).} \]
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\vskip 0.1in
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In particolare, integrando la velocità, si ottiene lo
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spostamento:
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\[ x(t) = \int_{t_0}^t v(t) dt = x_0 + v_0 \tau (1- e^{-\frac{t}{\tau}}). \]
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Quindi, la distanza percorsa all'infinito\footnote{Ossia, con
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buona approssimazione, dopo alcuni periodi di $\tau$.} è
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data da $x_\infty - x_0 = v_0 \tau$, dove $x_\infty = \lim_{t \to \infty} x(t) = x_0 + v_0 \tau$.
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\end{example}
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\begin{remark}
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Si osserva che la velocità inizia a diventare
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trascurabile dopo alcuni periodi di $\tau$.
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\end{remark}
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\begin{example} (con forza di gravità\footnote{In generale,
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con qualsiasi forza costante.}) Si supponga che $\Vec{v_0}$
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ed $\Vec{F} = \Vec{F_0}$ siano paralleli, e che dunque il
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moto sia ancora completamente unidimensionale.
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Si deve ora considerare il seguente sistema di forze:
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\[ \system{\Vec{F_v} = -\beta \Vec{v}, \\ \Vec{F} = \Vec{F_0} = m\vec{g},} \]
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ossia, passando alle coordinate unidimensionali:
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\[ \system{F_v = -\beta v, \\ F = mg.} \]
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Da questo sistema si ottiene l'eq.~del sistema:
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\vskip 0.1in
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\[ F = mg - \beta v \implies m \dv = mg - \beta v \implies \dv = g - \frac{1}{\tau} v, \]
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ossia un'eq.~differenziale la cui associata omogenea è
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esattamente quella analizzata nello scorso esempio. Allora
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la soluzione generale è data dalla somma della soluzione
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omogenea a quella particolare $v = \tau g$, detta
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\textit{velocità limite} $v_{lim}$:
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\[ v(t) = c e^{-\frac{t}{\tau}} + \tau g. \]
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Ponendo allora $v(0) = v_0$, si ricava che $v_0 = c - \tau g \implies c = v_0 - \tau g$. Quindi si conclude che:
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\[ v(t) = (v_0 - v_{lim}) e^{-\frac{t}{\tau}} + v_{lim}, \]
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da cui chiaramente si osserva che $v(t) \tendstot v_{lim}$.
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\end{example}
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\begin{example} (approssimazione al moto uniformemente accelerato)
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Si assumano $t \ll \tau$ e $v_0 \ll v_{lim}$. Allora
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$\frac{t}{\tau} \ll 1$. Pertanto si può approssimare
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$e^{-\frac{t}{\tau}}$ con $1 - \frac{t}{\tau}$.
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In questo modo si ricava che:
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\[ v(t) = (v_0 - v_{lim})(1 - \frac{t}{\tau}) + v_{lim} =
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v_0 - \frac{v_0}{\tau}t + \frac{v_{lim}}{\tau} t
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\overbrace{\approx}^{v_0 \ll v_{lim}} v_0 + \frac{v_{lim}}{\tau} t = v_0 + gt,\]
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ossia che il moto, considerate queste assunzioni, è ben approssimato
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da un moto uniformemente accelerato.
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\end{example}
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\begin{center}
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\Large \textbf{Lavoro ed energia}
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\end{center}
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Supponiamo che su un corpo di massa $m$ agisca una sola forza
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costante $\vec{F}$ (e quindi che ci si stia riferendo
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ad un caso unidimensionale). Supponiamo ancora che
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in questa semplificazione il corpo si sia spostato
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di una lunghezza $\Delta x$ dal punto $A$ al
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punto $B$. In questo caso si chiamerà
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lavoro svolto dalla forza $\vec{F}$ sul corpo la quantità
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scalare:
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\[ L_{AB} = F \Delta x. \]
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In generale, dato il vettore spostamento
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$\Delta \Vec{r}$, se $\Vec{F}$ non è l'unica forza
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che agisce sul corpo, si ricava che il lavoro è il seguente:
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\[ L_{AB} = \vec{F} \cdot \Delta \Vec{r}. \]
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\begin{remark} Si osservano le seguenti proprietà. \\
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\li Se la proiezione di $\vec{F}$ sul vettore spostamento ha
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direzione opposta a $\Delta \vec{r}$ (ossia se l'angolo
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compreso tra i due vettori è maggiore a $\frac{\pi}{2}$),
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il lavoro è negativo.
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\li Il lavoro è additivo: $L_{AC} = L_{AB} + L_{BC}$.
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\li Il lavoro da $A$ a $B$, se $\Vec{F}$ non è costante,
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può essere ricavato come una somma degli infinitesimi lavori
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compiuti dalla forza, ossia:
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\[ dL_{AB} = \Vec{F}(\Vec{r}) \cdot d\Vec{r}, \]
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da cui si ricava la fondamentale identità che coinvolge
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un integrale di linea:
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\[ L_{AB} = \int_{\gamma(A, B)} \vec{F}(\Vec{r}) \cdot d \vec{r}, \]
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dove $\gamma(A, B)$ è la traiettoria percorsa dal corpo
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negli estremi $A$ e $B$.
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\end{remark}
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\end{document}
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