diff --git a/src/pages/archivio/2024-2025/aritmetica.md b/src/pages/archivio/2024-2025/aritmetica.md index 732f7b7..46792a5 100644 --- a/src/pages/archivio/2024-2025/aritmetica.md +++ b/src/pages/archivio/2024-2025/aritmetica.md @@ -22,32 +22,32 @@ La prima metà del tutorato si è conclusa. Abbiamo deciso di organizzare una simulazione del secondo compitino. Qui trovate il file con il Testo e le Soluzioni.

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Esercizi Settimana del 16 dicembre

## Esercizio 1 -Sia \( R \) un anello senza nilpotenti, ossia tale che se \( x^n = 0 \) per qualche \( n \), allora necessariamente \( x = 0 \). Sappiamo inoltre che, per ogni \( a, b \in R \), vale \( (ab)^2 = a^2 \cdot b^2 \). Dimostrare che \( R \) è commutativo. +Sia $R$ un anello senza nilpotenti, ossia tale che se $x^n = 0$ per qualche $n$, allora necessariamente $x = 0$. Sappiamo inoltre che, per ogni $a, b \in R$, vale $(ab)^2 = a^2 \cdot b^2$. Dimostrare che $R$ è commutativo. ## Esercizio 2 -Consideriamo l'anello \( A \) delle funzioni continue \( [0, 1] \to \mathbb{R} \), dove la struttura di anello è data dalla somma puntuale e dal prodotto puntuale. +Consideriamo l'anello $A$ delle funzioni continue $[0, 1] \to \mathbb{R}$, dove la struttura di anello è data dalla somma puntuale e dal prodotto puntuale. -Siano adesso, per \( n \geq 2 \), \( f_1, \dots, f_n \) delle date funzioni. Sappiamo che non si annullano tutte contemporaneamente. +Siano adesso, per $n \geq 2$, $f_1, \dots, f_n$ delle date funzioni. Sappiamo che non si annullano tutte contemporaneamente. -1. Mostrare che l'ideale da loro generato \( (f_1, \dots, f_n) \) è tutto \( A \). -2. Provare a capire chi sono gli ideali massimali \( I \subset A \) e conseguentemente chi è il campo \( A/I \). +1. Mostrare che l'ideale da loro generato $(f_1, \dots, f_n)$ è tutto $A$. +2. Provare a capire chi sono gli ideali massimali $I \subset A$ e conseguentemente chi è il campo $A/I$. ## Esercizio 3 -Definiamo *caratteristica* di un anello \( A \) in maniera grezza come "il minimo numero \( n \) tale che sommando \( n \) volte consecutive il neutro della moltiplicazione, si arriva a \( 0 \)". Tale caratteristica può essere \( 0 \) quando \( n \) è infinito (ossia non arrivo mai a \( 0 \) ) oppure un numero positivo. +Definiamo *caratteristica* di un anello $A$ in maniera grezza come "il minimo numero $n$ tale che sommando $n$ volte consecutive il neutro della moltiplicazione, si arriva a $0$". Tale caratteristica può essere $0$ quando $n$ è infinito (ossia non arrivo mai a $0$) oppure un numero positivo. -Supponiamo adesso \( A \) campo. +Supponiamo adesso $A$ campo. -1. Che valori può avere \( n \)? -2. Esiste un campo con \( n \) elementi? Se sì, quanti omomorfismi di anelli esistono \( \mathbb{F}_n \to A \)? Questi oggetti si chiamano "*oggetti iniziali*" (in un appropriato contesto). -3. Cosa abbiamo usato di \( A \) campo? Verificare che tutto ciò che abbiamo detto funziona usando solo \( A \) dominio. -4. Esiste un dominio con \( 15 \) elementi? E con \( 64 \)? +1. Che valori può avere $n$? +2. Esiste un campo con $n$ elementi? Se sì, quanti omomorfismi di anelli esistono $\mathbb{F}_n \to A$? Questi oggetti si chiamano "*oggetti iniziali*" (in un appropriato contesto). +3. Cosa abbiamo usato di $A$ campo? Verificare che tutto ciò che abbiamo detto funziona usando solo $A$ dominio. +4. Esiste un dominio con $15$ elementi? E con $64$? ## Esercizio 4 -L'unità immaginaria \( i \) è contenuta nell'estensione dei razionali \( \mathbb{Q}(\sqrt[4]{-2}) \)? E \( \sqrt{5} \) in \( \mathbb{Q}(\sqrt[3]{2}) \)? +L'unità immaginaria $i$ è contenuta nell'estensione dei razionali $\mathbb{Q}(\sqrt[4]{-2})$? E $\sqrt{5}$ in $\mathbb{Q}(\sqrt[3]{2})$? ## Esercizio 5 -Quanti polinomi irriducibili di grado \( n \) esistono nell'anello \( \mathbb{F}_p[x] \)? +Quanti polinomi irriducibili di grado $n$ esistono nell'anello $\mathbb{F}_p[x]$?