Compare commits

..

No commits in common. 'main' and 'main' have entirely different histories.
main ... main

@ -1,74 +1,12 @@
# Sito Tutorato Matematica
Questo sito è realizzato in Astro e serve come supporto per il tutorato di
matematica del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa.
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## Per i Tutor
### Accedere a Gitea
Collegati a [Gitea](https://git.phc.dm.unipi.it/) e clicca sul tasto Sign in.
Nella finestra clicca su Sign in With Google, e successivamente scrivi il tuo
indirizzo email di ateneo (ad esempio, `nome.cognome@studenti.unipi.it`), poi
procedi con l'usuale login per i servizi di Ateneo.
### Editare file
Per potere modificare i file, è necessario chiedere ai Macchinisti di aggiornare
i permessi del proprio account, passando in PHC o per mail.
Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la
cartella `src/pages/archivio/[Anno corrente]`. Qui troverai il file relativo al
tuo tutorato (se non esiste puoi crearlo usando uno degli altri come template),
ad esempio quello relativo al corso di aritmetica è `aritmetica.md`.
Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita
in alto a destra (se non risulta cliccabile, contatta i macchinisti per farti
dare l'accesso).
#### Scrivere in LaTeX
Il file del tutorato è in formato Markdown
([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)),
ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli
usuali environments di LaTeX come, ad esempio `$...$` o `\(...\)` per l'ambiente
_inline_ oppure `$$...$$` o `\[...\]` per _display_.
Per familiarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi
[la pagina di esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/commit/b04d9ea/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md)
e
la lista dei [simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
#### Caricare files
È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella
cartella `public/materiale/` e poi cliccando sul menu a tendina "_Add File_". A
questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come ad esempio
```
Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
```
**Nota**: Il nome del file non deve contenere spazi o caratteri speciali, usa
`_` o `-` al posto degli spazi.
### Editing da locale
È anche possibile editare i file in locale sulla propria macchina, clonando il
repository tramite `git` e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire
con Gitea in questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi
come Github o Gitlab (in caso di problemi, contattare i macchinisti).
## Preview in locale / Development
## Utilizzo
Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS
```bash
# con "bun"
bun install
bun dev
# o con "nodejs/npm"
npm install
npm run dev
```

@ -1,12 +1,4 @@
import { defineConfig } from 'astro/config'
import remarkMath from 'remark-math'
import rehypeKatex from 'rehype-katex'
import { defineConfig } from 'astro/config';
// https://astro.build/config
export default defineConfig({
markdown: {
remarkPlugins: [remarkMath],
rehypePlugins: [rehypeKatex],
},
})
export default defineConfig({});

Binary file not shown.

@ -10,8 +10,6 @@
"astro": "astro"
},
"dependencies": {
"astro": "4.15.10",
"rehype-katex": "^7.0.1",
"remark-math": "^6.0.0"
"astro": "4.15.10"
}
}

@ -1,13 +1,13 @@
<!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
<!-- Uploaded to: SVG Repo, www.svgrepo.com, Transformed by: SVG Repo Mixer Tools -->
<svg width="64px" height="64px" viewBox="-66.56 -66.56 645.12 645.12" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" fill="#ffffff" stroke="#ffffff" stroke-width="0.00512">
<g id="SVGRepo_bgCarrier" stroke-width="0" transform="translate(0,0), scale(1)">
<rect x="-66.56" y="-66.56" width="645.12" height="645.12" rx="96.76799999999999" fill="#ffffff" strokewidth="0"/>
</g>
<g id="SVGRepo_tracerCarrier" stroke-linecap="round" stroke-linejoin="round" stroke="#aa0000" stroke-width="9.216">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
</g>
<g id="SVGRepo_iconCarrier">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
</g>
</svg>
<g id="SVGRepo_bgCarrier" stroke-width="0" transform="translate(0,0), scale(1)">
<rect x="-66.56" y="-66.56" width="645.12" height="645.12" rx="96.76799999999999" fill="#ffffff" strokewidth="0"/>
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<g id="SVGRepo_tracerCarrier" stroke-linecap="round" stroke-linejoin="round" stroke="#aa0000" stroke-width="9.216">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
</g>
<g id="SVGRepo_iconCarrier">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
</g>
</svg>

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 1.9 KiB

After

Width:  |  Height:  |  Size: 1.9 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 53 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 101 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 175 KiB

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Before

Width:  |  Height:  |  Size: 145 KiB

@ -19,20 +19,33 @@ const { title, courses, selectedCourseLabel } = Astro.props
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// • rendering keys, e.g.:
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<title>{title}</title>
</head>
<body>

@ -1,7 +0,0 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Analisi 1
tutors:
- name: Stefano Mannella
image: /tutors/stefano-mannella.jpg
---

@ -1,384 +0,0 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Aritmetica
tutors:
- name: Alessio Sgubin
image: /tutors/alessio-sgubin.jpg
contacts:
- type: website
value: 'https://poisson.phc.dm.unipi.it/~sgubin'
- name: Alessandro Fenu
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contacts:
- type: email
value: a.fenu3@studenti.unipi.it
- type: website
value: 'https://poisson.phc.dm.unipi.it/~afenu'
---
La prima metà del tutorato si è conclusa. Abbiamo deciso di organizzare una simulazione del secondo
compitino.
[Qui trovate il file con il Testo e le Soluzioni](/materiale/simulazione_secondo_compitino_aritmetica.pdf)
---
<h2> Esercizi Settimana del 16 dicembre </h2>
Per consegnarli potete usare
[questo Form](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRYHE4j_j28WXvL6kzqQ3LLuaiJl2QPg76fsS11Ucl871MLQ/viewform?usp=dialog).
## Esercizio 1
Sia $R$ un anello senza nilpotenti, ossia tale che se $x^n = 0$ per qualche $n$, allora
necessariamente $x = 0$. Sappiamo inoltre che, per ogni $a, b \in R$, vale $(ab)^2 = a^2 \cdot b^2$.
Dimostrare che $R$ è commutativo.
## Esercizio 2
Consideriamo l'anello $A$ delle funzioni continue $[0, 1] \to \mathbb{R}$, dove la struttura di
anello è data dalla somma puntuale e dal prodotto puntuale.
Siano adesso, per $n \geq 2$, $f_1, \dots, f_n$ delle date funzioni. Sappiamo che non si annullano
tutte contemporaneamente.
1. Mostrare che l'ideale da loro generato $(f_1, \dots, f_n)$ è tutto $A$.
2. Provare a capire chi sono gli ideali massimali $I \subset A$ e conseguentemente chi è il campo
$A/I$.
## Esercizio 3
Definiamo _caratteristica_ di un anello $A$ in maniera grezza come "il minimo numero $n$ tale che
sommando $n$ volte consecutive il neutro della moltiplicazione, si arriva a $0$". Tale
caratteristica può essere $0$ quando $n$ è infinito (ossia non arrivo mai a $0$) oppure un numero
positivo.
Supponiamo adesso $A$ campo.
1. Che valori può avere $n$?
2. Esiste un campo con $n$ elementi? Se sì, quanti omomorfismi di anelli esistono
$\mathbb{F}_n \to A$? Questi oggetti si chiamano "_oggetti iniziali_" (in un appropriato
contesto).
3. Cosa abbiamo usato di $A$ campo? Verificare che tutto ciò che abbiamo detto funziona usando solo
$A$ dominio.
4. Esiste un dominio con $15$ elementi? E con $64$?
## Esercizio 4
L'unità immaginaria $i$ è contenuta nell'estensione dei razionali $\mathbb{Q}(\sqrt[4]{-2})$? E
$\sqrt{5}$ in $\mathbb{Q}(\sqrt[3]{2})$?
## Esercizio 5
Quanti polinomi irriducibili di grado $n$ esistono nell'anello $\mathbb{F}_p[x]$?
---
## Soluzioni Esercizi del 16 dicembre
Qui le [soluzioni](/materiale/soluzioni_esercizi_16dicembre.pdf).
## Tutorato 8 gennaio.
**Es.1**
Sia $p$ primo. Preso $P(x)=(x-1)\cdot(x-2)\cdot\dots\cdot (x-(p-1))$ per quali primi $p$ vale
$a_1\equiv 0 \operatorname{mod} p^2$?
**Es.2**
Calcolare il numero di elementi di ordine $12$ in $\mathbb{Z}_{56}$ e $\mathbb{Z}_{377}$.
**Es.3**
Per quali $n\in \mathbb{N}$ il polinomio $x^{2n}+x^n+1$ è divisibile per $x^2+x+1$ in
$\mathbb{Q}[x]$?
**Es.4**
Sia $\alpha=2+\sqrt{5+\sqrt{-5}}\in \mathbb{C}$. Determinare i gradi
$[\mathbb{Q}(\alpha):\mathbb{Q}]$ e $[\mathbb{Q}(\alpha^2):\mathbb{Q}]$.
**Es.5**
Sia $f(x)=x^4+3x^3+x+1$. Calcolare il grado del campo di spezzamento su $\mathbb{F}_{2^k}$ e
$\mathbb{F}_{3^k}$. Inoltre detta $\alpha\in\mathbb{C}$ una qualsiasi radice di $f(x)$, calcolare
$[\mathbb{Q}(\alpha):\mathbb{Q}]$.
## Tutorato 15 gennaio
**Es.1**
Dimostrare che $x^4+1$ è riducibile in $\mathbb{F}_p$ per ogni $p$ primo.
**Es.2**
Risolvere il sistema di congruenze
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{28}\\
x^{22} +2x\equiv 30 \mod{22}.
\end{cases}
$$
**Es.3**
Dimostrare che $x^4+x^2-x+2$ è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$.
**Es.4**
Sia $G$ gruppo tale che tutti i suoi sottogruppi normali abbiano indice infinito. Sia ora $F$ un
sottogruppo **finito** normale di $G$. Dimostrare che $Z(G)$ sta nel centro.
**Es.5**
Esercizio popolare (per lavorare di più con i gruppi): sia $G$ un gruppo di cardinalità $p^n$ per
qualche $n$ ed $H$ un suo sottogruppo proprio. Dimostrare che il normalizzatore di $H$ contiene
strettamente $H$.
**Es.6**
Determinare quanti sono i sottogruppi di $S_4$, di $S_5$ e di $S_6$ di cardinalità $9$.
## Tutorato 29 gennaio
**Es.1**
Definiamo $\sigma(n)$ come la somma di tutti i divisori positivi di $n\in \mathbb{N}_{>0}$.
Determinare le soluzioni all'equazione $$\ 3\cdot \sigma(n)=4\cdot n -17.$$
**Es.2**
Determinare tutte le coppie $(n, h)\in \mathbb{N}^2$ tale che esistano omomorfismi **non banali** da
$S_n$ ad un gruppo di cardinalità $h$.
**Es.3**
Fattorizzare $x^3+2x+1$ nel campo di spezzamento di $x^4+4$ su $\mathbb{F}_3$.
**Es.4**
Descrivere il centralizzatore dell'elemento $(1234)(567)(89)$ in $S_9$. Dire la cardinalità del
normalizzatore di $\langle (1234)(567)(89) \rangle$ in $S_9$.
## Soluzioni primo scritto di Aritmetica
### Esercizio 1
Consideriamo la successione definita da $a_1=2, a_2=2$ e $a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}$ per ogni
$n\geq 3$.
- **a.** Dimostrare che $a_n$ è un multiplo di $12$ per ogni $n\geq 4$.
- **b.** Dimostrare che per ogni intero positivo $n$ vale $a_n\geq \sqrt{n!}$.
**Soluzione a.**
Procediamo per _induzione forte_ su $n$: assumendo che $a_k$ sia divisibile per $12$ per ogni
$4\leq k<n$ dimostriamo che $a_n$ è divisibile per $12$.
- **Passo base:** verifichiamo che $a_4$ ed $a_5$ siano multipli di $12$. Per computazione
diretta, $a_3=6, a_4=12, a_5=36$, da cui segue il passo base.
- **Passo induttivo:** supponendo la tesi vera per ogni $4\leq k<n$ dimostriamola per $k=n$.
Notiamo che il nostro passo base permette di fare l'assunzione $n>5$. Scrivendo la ricorsione
$$
a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}
$$
si nota che $a_{n-1}$ ed $a_{n-2}$ sono entrambi multipli di $12$ per ipotesi induttiva forte,
in quanto $n-1, n-2$ sono entrambi maggiori o uguali a $4$ (ricordiamo $n>5$) e chiaramente
strettamente minori di $n$. Allora $a_n$ è combinazione di due multipli di $12$ ed è multiplo di
$12$.
Abbiamo concluso il passo induttivo e dunque dimostrato che $a_k$ è sempre multiplo di $12$ per ogni
$k\geq 4$.
**Soluzione b.**
Procediamo nuovamente per induzione forte su $n$. Notiamo preliminarmente che per ogni $n\geq 2$
vale la disuguaglianza $1+\sqrt{n-1}\geq \sqrt{n}$: elevando al quadrato è equivalente (per
positività di ambo i membri) a $n+2\sqrt{n-1}\geq n$ ossia a $2\sqrt{n-1}\geq 0$, chiaramente
verificata.
- **Passo base:** dal testo $a_1\geq \sqrt{1}, a_2\geq \sqrt{2}$ seguono.
- **Passo induttivo:** supponendo la tesi vera per ogni $1\leq k<n$ dimostriamola per $k=n$.
Notiamo che il nostro passo base permette di fare l'assunzione $n>2$. Scrivendo la ricorsione
$$
a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}
$$
otteniamo immediatamente $a_n\geq \sqrt{(n-1)!}+(n-1)\sqrt{(n-2)!}$ (abbiamo sostituito
l'ipotesi induttiva dato che $n-1, n-2$ sono entrambi $\geq 1$) che possiamo esprimere come
$$a_n\geq\sqrt{(n-1)!}+(n-1)\sqrt{(n-2)!}=\sqrt{(n-1)!}\cdot(1+\sqrt{n-1}).$$
Applicando l'osservazione iniziale, il membro di destra è maggiore o uguale a
$\sqrt{(n-1)!}\cdot \sqrt{n}=\sqrt{n!}$ e dunque
$$
a_n\geq \sqrt{n!}
$$
che conclude il passo induttivo e dimostra la tesi.
### Esercizio 2
Trovare tutte le soluzioni intere del sistema
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{28}\\
x^{22}+2x\equiv 30 \mod{22}
\end{cases}
$$
**Soluzione.** Risolviamo entrambe le equazioni e poi mettiamo a sistema le soluzioni. La prima
equazione è equivalente al sistema
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{4}\\
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{7}
\end{cases}
$$
Per la prima equazione, basta notare che le potenze di $3$ ciclano modulo $4$ ogni $2$:
$3^0\equiv 1, 3^1\equiv -1, 3^2\equiv 1,\dots$ come assicurato dal teorema di Eulero-Fermat.
L'equazione è verificata allora per tutti gli $x$ tali che $x^2-1$ sia dispari $\Rightarrow x$ pari.
Analogamente per la seconda equazione: il teorema di Eulero-Fermat ci garantisce che le potenze di
$3$ modulo $7$ si ripetano ogni $6$ pertanto basta calcolare
$3^0\equiv 1, 3^1\equiv 3, 3^2\equiv 2, 3^3\equiv -1, 3^4\equiv 4, 3^5\equiv -2, 3^5\equiv 1$. La
seconda equazione sarà allora soddisfatta per tutti e soli gli interi $x$ con
$x^2-1\equiv 3\mod{6}$, ossia (per verifica diretta <!-- footnote --> (Importante: una semplice
applicazione del teorema di Eulero-Fermat non ci garantisce una corretta risoluzione dell'equazione.
I (pochi) conti ci hanno assicurato che $3$ genera $(\mathbb{Z}_7)^*$)) $x\equiv 2, 4\mod{6}$.
Intersecando le soluzioni trovate, otteniamo che $x\equiv 2, 4\mod{6}$ è la soluzione di questo
primo sistema.
La seconda equazione del testo è equivalente al sistema
$$
\begin{cases}
x^{22}+2x\equiv 8 \mod{2}\\
x^{22}+2x\equiv 8 \mod{11}
\end{cases}
$$
Dalla prima, si ottiene $x$ pari (nuovamente), per la seconda possiamo usare il teorema di
Eulero-Fermat che ci garantisce $x^{11}\equiv x^1\mod{11}$ e sostituire $x^{22}$ con $x^2$. Abbiamo
ora $x^2+2x\equiv 8 \mod{11}$ e dunque
$(x-2)(x+4)\equiv 0 \mod{11}\Rightarrow x\equiv2, -4 \mod{11}$ dato che $\mathbb{Z}_{11}$ è un
campo.
Intersecando tutte le soluzioni ottenute abbiamo i $4$ sistemi
$$
\begin{cases}
x\equiv 2, 4 \mod{6}\\
x\equiv 2, -4 \mod{11}
\end{cases}
$$
Per il Teorema Cinese del Resto sappiamo che ognuno dei $4$ sistemi ammette una e una sola
soluzione, che possiamo trovare a mano aggiungendo $2$ e togliendo $4$ ai primi sei multipli di
$11$. Le soluzioni finali saranno $x\equiv 2, 40, 46, 62\mod{66}$.
### Esercizio 3
Dire se il polinomio $p(x)=x^4+ x^2 - x+2$ è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$.
**Soluzione.** Per il criterio della radice razionale, se questo polinomio fosse diviso da un
fattore di grado $1$ avrebbe una radice razionale con numeratore che divide $2$ e denominatore che
divide $1$ (il termine di testa). Per verifica diretta, $1, -1, 2, -2$ non sono radici pertanto il
nostro polinomio non è diviso da nessun fattore di grado $1$.
Rimangono due possibilità: o è un prodotto di due fattori di grado $2$ irriducibili oppure è
irriducibile.
Se fosse $p(x)=g(x)\cdot h(x)$ con $g$ ed $h$ di grado $2$, allora proiettando tutto tramite
$\mathbb{Z}[x]\rightarrow\mathbb{Z}_3 [x]$ otterremo una fattorizzazione di $p(x)$ in
$\mathbb{Z}_3[x]$ in fattori di grado al più $2$.
Questo è un assurdo: in $\mathbb{Z}_3[x]$ abbiamo $x^4+x^2-x+2=(x-1)(x^3+x^2+2x+1)$ e il fattore di
grado $3$ è irriducibile visto che non ha radici. Pertanto la fattorizzazione in $\mathbb{Z}[x]$ non
può avere fattori irriducibili di grado tutti minori di $3$.
L'unica possibilità rimasta è che $p(x)$ sia irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$ e abbiamo concluso.
**Conclusione alternativa.** Per escludere che $p(x)$ sia prodotto di due fattori irriducibili di
grado $2$ possiamo anche procedere diversamente. Una tale fattorizzazione sarebbe della forma
$(x^2+ax+b)(x^2+cx+d)=x^4+x^2-x+2$ e svolgendo tutti i prodotti ed eguagliando i coefficienti
otteniamo un sistema che non ha soluzione in $\mathbb{Q}$.
### Esercizio 4
Sia $Y$ l'insieme costituito dai sottogruppi di $S_5$ che hanno $4$ elementi.
1. Quanti sottogruppi ciclici ci sono in $Y$?
2. Consideriamo $\sigma=(1, 2, 3, 4)$. Quanti elementi ha il centralizzatore $C(\sigma)$?
3. Quanti sottogruppi isomorfi a $\mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_2$ ci sono in $Y$?
4. Per ogni $K\in Y$ consideriamo il suo normalizzatore $N(K)=\{g\in S_5 | gKg^{-1}=K\}$ (assumiamo
noto il fatto che il normalizzatore sia a sua volta un sottogruppo di $S_5$). Dire se fra questi
normalizzatori ce ne sono alcuni (e se ce ne sono specificare quanti sono) isomorfi a uno dei
seguenti gruppi: $\mathbb{Z}_4\times \mathbb{Z}_2, D_4, A_4, S_4, A_5, S_5$.
**Soluzione (1).** Per contare sottogruppi ciclici di ordine $4$ possiamo contare gli elementi di
ordine $4$ e dividere per $\varphi(4)=2$ (il numero di generatori per ogni sottogruppo). Gli
elementi di ordine $4$ in $S_5$ sono tutti e soli i $4-$cicli: dalla teoria sappiamo che sono
${{5}\choose{4}}\cdot 3!$ e dunque la risposta è $15$.
**Soluzione (2).** Sappiamo che la cardinalità del centralizzatore di $\sigma$ in $S_5$ corrisponde
(per la formula Orbita-Stabilizzatore) a $|S_5|/|{\text{classe di coniugio di }\sigma}|$. Inoltre la
classe di coniugio di $\sigma$ è fatta da tutti e soli i $4$-cicli in $S_5$ che per il conto
precedente sono $30$. La risposta è allora $120/30=4$. Possiamo notare anche che
$1, \sigma, \sigma^2, \sigma^3$ ci appartengono e sono pertanto tutti e soli gli elementi del
centralizzatore.
**Soluzione (3).** Dato che $\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$ è generato da due qualsiasi dei suoi
elementi di grado $2$ (distinti), ci basta contare le coppie (ordinate) di elementi di grado $2$ che
commutano in $S_5$ e poi dividere per $6$ (il numero di modi di scegliere una coppia ordinata di
generatori in $\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$).
Per fare il conto procediamo cosi: notiamo che gli elementi di ordine $2$ sono $2-$cicli e
$2+2-$cicli. Il centralizzatore di un $2$-ciclo contiene $6$ elementi di ordine $2$ distinti dal
$2-$ciclo di partenza (basta fare il conto con $(12)$) mentre un $2+2-$ciclo ne contiene altri $4$
(basta fare il conto con $(12)(34)$). Pertanto il numero di coppie ordinate di elementi di ordine
$2$ che commutano in $S_5$ è
$\text{numero di 2-cicli}\cdot 6 + \text{numero di 2+2-cicli}\cdot 4=120$. Dividendo per $6$
otteniamo $\boxed{20}$ che è la risposta corretta.
**Soluzione (4).** Cominciamo osservando che, per la formula orbita-stabilizzatore, il
normalizzatore di un $4$-ciclo (e dunque dello $\mathbb{Z}_4$ che genera) ha cardinalità
$5!/\{\text{suoi coniugati}\}$ ed i suoi coniugati sono tutti e soli gli elementi contati al punto
$(1)$. Il normalizzatore ha cardinalità $8$. Esibiamo due modi per capire chi è. Senza perdita di
generalità supponiamo che il gruppo sia $\langle (1234) \rangle$. Possiamo imporre
$g(1234)g^{-1}=(1234)^i$ per $i=0, 1, 2, 3$ e determinare a mano tutti gli $8$ elementi (in questa
maniera abbiamo mostrato un altro modo per capirne la cardinalità): otteniamo una copia di $D_4$ sui
vertici $\{1, 2, 3, 4\}$.
Alternativamente potevamo osservare che il $D_4\subset S_5$ sui vertici $\{1, 2, 3, 4\}$ di sicuro
normalizza $\langle (1234) \rangle$ in quanto esso genera un sottogruppo di indice $2$ dentro $D_4$.
D'altronde, per il conto iniziale il normalizzatore ha cardinalità proprio $8$ e dunque non contiene
nient'altro oltre a $D_4$. Con questo ragionamento abbiamo appena esibito $\boxed{15}$
normalizzatori isomorfi a $D_4$, uno per ogni <!-- footnote --> (Tutte queste copie sono distinte
dato che dentro un $D_4$ esiste un solo gruppo di ordine $4$) gruppo ciclico dentro $Y$.
Dobbiamo contare i normalizzatori dei rimanenti sottogruppi dentro $Y$, ossia le varie copie di
$\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$.
Dal punto $(3)$ abbiamo scoperto che esistono due copie non coniugate di
$\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$ dentro $S_5$: i generati da due cicli disgiunti
$\langle e, (12), (34), (12)(34) \rangle$ che sono $15$ (tutti coniugati tra loro) e i generati da
due $2+2$-cicli $\langle e, (12)(34), (13)(24), (14)(23) \rangle$ che sono $5$ (tutti coniugati tra
loro). Per gli stessi conti di prima (entrambe le strade funzionano) abbiamo che il normalizzatore
di $\langle e, (12), (34), (12)(34) \rangle$ ha cardinalità $8$ ed è dunque un $D_4$, mentre il
normalizzatore di $\langle e, (12)(34), (13)(24), (14)(23) \rangle$ ha cardinalità $24$. Sarà
pertanto la copia di $S_4\subset S_5$ dato che ha la giusta cardinalità (è un fatto noto che $S_4$
normalizzi il _gruppo di Klein_). Di queste copie ne abbiamo $\boxed{5}$ distinte.
Abbiamo concluso.

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title: Esempio # e.g. "Analisi 1"
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- name: Nome Cognome 1
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Durante le ore di tutorato proveremo innanzitutto a rispondere alle domande ed ai dubbi che possono essere sorti in classe.
Siete caldamente invitati a dare un'occhio alla [raccolta di esercizi](https://pagine.dm.unipi.it/gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html) del professor Gobbino, che contiene sfide per tutti i gusti e livelli di difficoltà (sia di teoria che di calculus).
Infine, ricordo a tutt\* che, nel caso in cui sorgesse un qualche piccolo dubbio improssivo ed impellente, gli studenti più grandi (me compreso) sono sempre felici di dare una mano, é una realtà di cui andiamo abbastanza fieri, quindi non abbiate paura di chiedere!
## Esercizi da consegnare
Per quanto riguarda le lezioni di recupero, ho preparato qualche esercizio tipo che potete svolgere e consegnare. Mi raccomando la forma, sia dal punto di vista matematico che da quello grafico!
-[Prima consegna](/materiale/EserciziTutorato.pdf)
E delle cose con del latex:
**Tutorato 1:**
- dal libro, es. 10, 12, 16, 17, 19;
- mostrate che $\mathbb{Z}/d$, per $d$ dispari, non è isomorfo al gruppo di automorfismi $\text{Aut}(G)$ di alcun gruppo finito $G$;
- sia $G$ un gruppo che agisce _transitivamente_ su un insieme $X$ (i.e., c'è una sola orbita), e sia $N$ un sottogruppo normale di $G$. Dimostrate che
- se $x,y\in X$, $\text{stab}_G(x)$ e $\text{stab}_G(y)$ sono coniugati;
- l'azione di $N$ su $X$ non è necessariamente transitiva;
- le orbite dell'azione di $N$ su $X$ hanno tutte la stessa cardinalità.
## Pdf dei Tutorati svolti
In questa sezione ho intenzione di caricare i pdf dei tutorati svolti. Non scriverò ogni singolo esercizio, mi limiterò a quelli che ritengo più importanti e/o istruttivi. Non abbiate paura di farmi notare eventuali errori e/o imprecisioni! Riguardo allo stile, soprattutto all'inizio tenterò di essere il più chiaro possibile, quindi non temete, durante un compito non vi verrà mai richiesto di dare così tanti dettagli.
- Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
- Tutorato del [20 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi2010.pdf).
- Tutorato del [1 dicembre 2023](/materiale/LezioneNumeriComplessi.pdf).
- Tutorato del [19 gennaio 2024](/materiale/Tutorato1901.pdf).

@ -1,9 +0,0 @@
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title: Geometria 1
tutors:
- name: Leonardo Migliorini
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value: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~lmigliorini/
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@ -15,10 +15,10 @@ Venire a tutorato è utilissimo per darvi un'idea più chiara del vostro livello
## Orario
| | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
| :---: | :---: | :---: | :---: | :---: | :---: |
| 9-11 | | | | | |
| 11-13 | Alla Pari <br> Aula 2 | | | | |
| 14-16 | | Alla Pari <br> Aula 2 | | | |
| 16-18 | | | | | Alla Pari <br> Aula 2 |
| 18-20 | | | | | |
| | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|
|9-11| | | | | |
|11-13| | | | | |
|14-16| | | | | |
|16-18| Alla Pari<br>Aula 2 | | | Alla pari<br>Aula 2 | |
|18-20| | | | | |

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