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true | uncover | 4:3 |
Introduzione alle Generics in Go
Chi sono?
Antonio De Lucreziis, studente di Matematica e macchinista del PHC
Cos'è il PHC?
Il PHC è un gruppo di studenti di Matematica con interessi per, open source, Linux, self-hosting e soprattutto smanettare sia con hardware e software (veniteci pure a trovare!)
The Go 1.18 release adds support for generics. Generics are the biggest change we’ve made to Go since the first open source release
Fonte: https://go.dev/blog/intro-generics
Il Problema
func Min(x, y int) int {
if x < y {
return x
}
return y
}
func MinInt8(x, y int8) int8 {
if x < y {
return x
}
return y
}
func MinInt16(x, y int16) int16 {
if x < y {
return x
}
return y
}
func MinFloat32(x, y float32) float32 {
if x < y {
return x
}
return y
}
...
if x < y {
return x
}
return y
...
La Soluzione
Type Parameters & Type Sets
import "golang.org/x/exp/constraints"
func Min[T constraints.Ordered](x, y T) T {
if x < y {
return x
}
return y
}
var a, b int = 0, 1
Min[int](a, b)
var a, b float32 = 3.14, 2.71
Min[float32](a, b)
Type Inference
var a, b int = 0, 1
Min(a, b)
var a, b float32 = 3.14, 2.71
Min(a, b)
func Min[T constraints.Ordered](x, y T) T {
if x < y {
return x
}
return y
}
type Liter float64
type Meter float64
type Kilogram float64
func Min[T float64](x, y T) T {
if x < y {
return x
}
return y
}
var a, b Liter = 1, 2
Min(a, b) // Errore
type Liter float64
type Meter float64
type Kilogram float64
func Min[T ~float64](x, y T) T {
if x < y {
return x
}
return y
}
var a, b Liter = 1, 2
Min(a, b) // Ok
package constraints
...
type Ordered interface {
Integer | Float | ~string
}
type Float interface {
~float32 | ~float64
}
type Integer interface {
Signed | Unsigned
}
type Signed interface {
~int | ~int8 | ~int16 | ~int32 | ~int64
}
type Unsigned interface {
~uint | ~uint8 | ~uint16 | ~uint32 | ~uint64 | ~uintptr
}
...
Tipi Generici
type Stack[T interface{}] []T
Tipi Generici
type Stack[T any] []T
func (s *Stack[T]) Push(value T) {
*s = append(*s, value)
}
func (s Stack[T]) Peek() T {
return s[len(s)-1]
}
func (s Stack[T]) Len() int {
return len(s)
}
func (s *Stack[T]) Pop() (T, bool) {
items := *s
if len(items) == 0 {
var zero T
return zero, false
}
newStack, poppedValue := items[:len(items)-1], items[len(items)-1]
*s = newStack
return poppedValue, true
}
func Zero[T any]() T {
var zero T
return zero
}
Pattern (1)
Quando usare le generics?
Tipi "Contenitore"
-
[n]T
Array di
n
elementi per il tipoT
-
[]T
Slice per il tipo
T
-
map[K]V
Mappe con chiavi
K
e valoriV
-
chan T
Canali per elementi di tipo
T
In Go sono sempre esistite queste strutture dati "generiche"
Solo che prima delle generics non era possibile definire algoritmi generali per questi tipi di container, ora invece possiamo ed infatti alcune di questi sono "già in prova"
golang.org/x/exp/slices
func Index[E comparable](s []E, v E) int
func Equal[E comparable](s1, s2 []E) bool
func Sort[E constraints.Ordered](x []E)
func SortFunc[E any](x []E, less func(a, b E) bool)
- e molte altre...
golang.org/x/exp/maps
func Keys[M ~map[K]V, K comparable, V any](m M) []K
func Values[M ~map[K]V, K comparable, V any](m M) []V
- e molte altre...
Strutture Dati Generiche
Esempio notevole: https://github.com/zyedidia/generic (1K⭐ su GitHub)
mapset.Set[T comparable]
, set basato su un dizionario.multimap.MultiMap[K, V]
, dizionario con anche più di un valore per chiave.stack.Stack[T]
, slice ma con un'interfaccia più simpatica rispetto al modo idiomatico del Go.cache.Cache[K comparable, V any]
, dizionario basato sumap[K]V
con una taglia massima e rimuove gli elementi usando la strategia LRU.bimap.Bimap[K, V comparable]
, dizionario bi-direzionale.hashmap.Map[K, V any]
, implementazione alternativa dimap[K]V
con supporto per copy-on-write.- e molte altre...
Anti-Pattern (1)
Generics vs Interfacce
Momento Quiz
func WriteOneByte(w io.Writer, data byte) {
w.Write([]byte{data})
}
...
d := &bytes.Buffer{}
WriteOneByte(d, 42)
func WriteOneByte[T io.Writer](w T, data byte) {
w.Write([]byte{data})
}
...
d := &bytes.Buffer{}
WriteOneByte[*bytes.Buffer](d, 42)
BenchmarkInterface
BenchmarkInterface-4 135735110 9.017 ns/op
BenchmarkGeneric
BenchmarkGeneric-4 50947912 22.26 ns/op
//go:noinline
func WriteOneByte(w io.Writer, data byte) {
w.Write([]byte{data})
}
...
d := &bytes.Buffer{}
WriteOneByte(d, 42)
BenchmarkInterface
BenchmarkInterface-4 135735110 9.017 ns/op
BenchmarkInterfaceNoInline
BenchmarkInterfaceNoInline-4 46183813 23.64 ns/op
BenchmarkGeneric
BenchmarkGeneric-4 50947912 22.26 ns/op
d := &bytes.Buffer{} /* (*bytes.Buffer) */
WriteOneByte(d /* (io.Writer) */, 42)
↓
d := &bytes.Buffer{} /* (*bytes.Buffer) */
(io.Writer).Write(d /* (io.Writer) */, []byte{ 42 })
↓
d := &bytes.Buffer{} /* (*bytes.Buffer) */
(*bytes.Buffer).Write(d /* (*bytes.Buffer) */, []byte{ 42 })
Confronto con altri linguaggi
Vediamo come funzionano le generics in Go confrontandole con altri linguaggi
C
// versione semplificata da linux/minmax.h
#define min(x, y) ({ \ // block expr (GCC extension)
typeof(x) _min1 = (x); \ // eval x once
typeof(y) _min2 = (y); \ // eval y once
(void) (&_min1 == &_min2); \ // check same type
_min1 < _min2 ? _min1 : _min2; \ // do comparison
})
C++
template<typename T>
T min(T const& a, T const& b)
{
return (a < b) ? a : b;
}
Rust
pub fn min<T: PartialOrd>(a: T, b: T) -> T {
if a < b {
a
} else {
b
}
}
Go Gcshape Stenciling
-
A gcshape (or gcshape grouping) is a collection of types that can all share the same instantiation of a generic function/method in our implementation when specified as one of the type arguments.
-
Two concrete types are in the same gcshape grouping if and only if they have the same underlying type or they are both pointer types.
-
In order to avoid creating a different function instantiation for each invocation of a generic function/method with distinct type arguments (which would be pure stenciling), we pass a dictionary along with every call to a generic function/method.
Anti-Pattern (2)
Utility HTTP
// library code
type Validator interface {
Validate() error
}
func DecodeAndValidateJSON[T Validator](r *http.Request) (T, error) {
var value T
if err := json.NewDecoder(r.Body).Decode(&value); err != nil {
var zero T
return zero, err
}
if err := value.Validate(); err != nil {
var zero T
return zero, err
}
return value, nil
}
// client code
type FooRequest struct {
A int `json:"a"`
B string `json:"b"`
}
func (foo FooRequest) Validate() error {
if foo.A < 0 {
return fmt.Errorf(`parameter "a" cannot be lesser than zero`)
}
if !strings.HasPrefix(foo.B, "baz-") {
return fmt.Errorf(`parameter "b" has wrong prefix`)
}
return nil
}
foo, err := DecodeAndValidateJSON[FooRequest](r)
if err != nil {
http.Error(w, err.Error(), http.StatusInternalServerError)
return
}
func DecodeAndValidateJSON(r *http.Request, target *Validator) error {
err := json.NewDecoder(r.Body).Decode(target)
if err != nil {
return err
}
if err := (*target).Validate(); err != nil {
return err
}
return nil
}
...
var foo Validator = FooRequest{}
if err := DecodeAndValidateJSON(r, &foo); err != nil {
http.Error(w, err.Error(), http.StatusInternalServerError)
return
}
In realtà anche in questo caso non serviva introdurre necessariamente delle generics
L'unico problema è che siamo obbligati a fare questo cast che non è molto estetico
var foo Validator = FooRequest{}
Pattern (2)
Vediamo un analogo di PhantomData<T>
dal Rust per rendere type-safe l'interfaccia di una libreria
In Rust è obbligatorio utilizzare tutte le generics usate.
// Ok
struct Foo<T> { a: String, value: T }
// Errore
struct Foo<T> { a: String }
In certi casi però vogliamo introdurle solo per rendere type-safe un'interfaccia o per lavorare con le lifetime.
// Ok
use std::marker::PhantomData;
struct Foo<T> { a: String, foo_type: PhantomData<T> }
Proviamo ad usare questa tecnica per rendere type-safe l'interfaccia con *sql.DB
package database
type IdTable interface {
PrimaryKey() *string
Columns() []any
}
type Ref[T IdTable] string
type Table[T IdTable] struct {
Name string
PkColumn string
}
// a random db library
// type DB = *sql.DB
func Create[T IdTable](d DB, t Table[T], row T) (Ref[T], error)
func Insert[T IdTable](d DB, t Table[T], row T) (Ref[T], error)
func Read[T IdTable](d DB, t Table[T], ref Ref[T]) (*T, error)
func Update[T IdTable](d DB, t Table[T], row T) error
func Delete[T IdTable](d DB, t Table[T], id string) error
func Read[T IdTable](d DB, t Table[T], ref Ref[T]) (*T, error) {
result := d.QueryRow(
fmt.Sprintf(
`SELECT * FROM %s WHERE %s = ?`,
t.Name, t.PkColumn,
),
string(ref),
)
var value T
if err := result.Scan(value.Columns()...); err != nil {
return nil, err
}
return &value, nil
}
type User struct {
Username string
FullName string
Age int
}
func (u *User) PrimaryKey() *string {
return &u.Username
}
func (u User) Columns() []any {
return []any{ &u.Username, &u.FullName, &u.Age }
}
var UsersTable = Table[User]{
Name: "users",
PkColumn: "username",
}
db := ...
user1 := &User{ "aziis98", "Antonio De Lucreziis", 24 }
ref1, _ := database.Insert(db, UsersTable, user1)
...
user1, _ := database.Read(db, UsersTable, ref1)
Altro esempio caotico
Vediamo come implementare le promise in Go con le generics
type Promise[T any] struct {
value T
err error
done <-chan struct{}
}
func (p Promise[T]) Await() (T, error) {
<-p.done
return p.value, p.err
}
type PromiseFunc[T any] func(resolve func(T), reject func(error))
func Run[T any](f PromiseFunc[T]) *Promise[T] {
done := make(chan struct{})
p := Promise{ done: done }
go f(
func(value T) { p.value = value; done <- struct{} },
func(err error) { p.err = err; done <- struct{} }
)
return &p
}
type Waiter { Wait() error }
func (p Promise[T]) Wait() error {
<-p.done
return p.err
}
func AwaitAll(ws ...Waiter) error {
var wg sync.WaitGroup
wg.Add(len(ws))
errChan := make(chan error, len(ws))
for _, w := range ws {
go func(w Waiter) {
defer wg.Done()
err := w.Wait()
if err != nil {
errChan <- err
}
}(w)
}
...
...
done := make(chan struct{})
go func() {
defer close(done)
wg.Wait()
}()
select {
case err := <-errChan:
return err
case <-done:
return nil
}
}
Validate()
1 + 1 = 2
Proof checking in Go
Premesse
type Bool interface{ isBool() }
type Term interface{ isTerm() }
type Term2Term interface{ isTerm2Term() }
// trick to encode higher-kinded types
type V[H Term2Term, T Term] Term
Assiomi dei Naturali
type Zero Term
type Succ Term2Term
// Alcuni alias utili
type One = V[Succ, Zero]
type Two = V[Succ, V[Succ, Zero]]
type Three = V[Succ, V[Succ, V[Succ, Zero]]]
Uguaglianza
type Eq[A, B any] Bool
// Eq_Refl ~> forall x : x = x
func Eq_Reflexive[T any]() Eq[T, T] {
panic("axiom")
}
// Eq_Symmetric ~> forall a, b: a = b => b = a
func Eq_Symmetric[A, B any](_ Eq[A, B]) Eq[B, A] {
panic("axiom")
}
// Eq_Transitive ~> forall a, b, c: a = b e b = c => a = c
func Eq_Transitive[A, B, C any](_ Eq[A, B], _ Eq[B, C]) Eq[A, C] {
panic("axiom")
}
"Funzionalità dell'uguale"
Per ogni funzione F
, ovvero tipo vincolato all'interfaccia Term2Term
vorremmo dire che
F
Eq[ A , B ] ------> Eq[ F[A] , F[B] ]
"Funzionalità dell'uguale"
Data una funzione ed una dimostrazione che due cose sono uguali allora possiamo applicare la funzione ed ottenere altre cose uguali
// Function_Eq ~> forall f function, forall a, b term:
// a = b => f(a) = f(b)
func Function_Eq[F Term2Term, A, B Term](_ Eq[A, B]) Eq[V[F, A], V[F, B]] {
panic("axiom")
}
Assiomi dell'addizione
type Plus[L, R Term] Term
// "n + 0 = n"
// Plus_Zero ~> forall n, m: n + succ(m) = succ(n + m)
func Plus_Zero[N Term]() Eq[Plus[N, Zero], N] {
panic("axiom")
}
// "n + (m + 1) = (n + m) + 1"
// Plus_Sum ~> forall a, m: n + succ(m) = succ(n + m)
func Plus_Sum[N, M Term]() Eq[
Plus[N, V[Succ, M]],
V[Succ, Plus[N, M]],
] { panic("axiom") }
1 + 1 = 2
func Theorem_OnePlusOneEqTwo() Eq[Plus[One, One], Two] {
var en1 Eq[ Plus[One, Zero], One ] = Plus_Zero[One]()
var en2 Eq[
V[Succ, Plus[One, Zero]],
Two
] = Function_Eq[Succ](en1)
var en3 Eq[
Plus[One, One],
V[Succ, Plus[One, Zero]],
] = Plus_Sum[One, Zero]()
return Eq_Transitive(en3, en2)
}
1 + 1 = 2
func Theorem_OnePlusOneEqTwo() Eq[Plus[One, One], Two] {
return Eq_Transitive(
Plus_Sum[One, Zero](),
Function_Eq[Succ](
Plus_Zero[One](),
),
)
}
Conclusione
Regole generali
Per scrivere codice generico in Go
-
Se l'implementazione dell'operazione che vogliamo supportare non dipende del tipo usato allora conviene usare dei type-parameter
-
Se invece dipende dal tipo usato allora è meglio usare delle interfacce
-
Se invece dipende sia dal tipo e deve anche funzionare per tipi che non supportano metodi (ad esempio per i tipi primitivi) allora conviene usare reflection
Fine :C
Domande