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@ -2,11 +2,15 @@
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\usepackage{amsmath}
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\usepackage{amsmath}
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\usepackage{amsthm}
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\usepackage{amsthm}
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\usepackage{hyperref}
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\usepackage{mathtools}
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\usepackage{mathtools}
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\usepackage[italian]{babel}
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\usepackage[italian]{babel}
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\usepackage[utf8]{inputenc}
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\usepackage[utf8]{inputenc}
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\usepackage[parfill]{parskip}
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\newcommand{\gfrac}[2]{\displaystyle \frac{#1}{#2}}
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\newcommand{\gfrac}[2]{\displaystyle \frac{#1}{#2}}
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\newcommand{\abs}[1]{\lvert#1\rvert}
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\newcommand{\norm}[1]{\lVert \vec{#1} \rVert}
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\begin{document}
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\begin{document}
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@ -19,7 +23,7 @@
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\chapter{I moti principali della fisica}
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\chapter{I moti principali della fisica}
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\section{Il moto rettilineo uniforme (m.u.a.)}
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\section{Il moto uniformemente accelerato (m.u.a.)}
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Conoscendo le definizioni di accelerazione ($\vec{a} = \frac{d\vec{v}}{dt}$)
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Conoscendo le definizioni di accelerazione ($\vec{a} = \frac{d\vec{v}}{dt}$)
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e di velocità ($\vec{v} = \frac{d\vec{x}}{dt}$) è possibile, ponendo l'accelerazione
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e di velocità ($\vec{v} = \frac{d\vec{x}}{dt}$) è possibile, ponendo l'accelerazione
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@ -34,6 +38,7 @@ Le equazioni del moto sono le seguenti:
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x(t)=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2 \\
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x(t)=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2 \\
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v(t)=v_0+at
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v(t)=v_0+at
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\end{dcases}
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\end{dcases}
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\label{eq:mua}
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\end{equation}
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\end{equation}
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\begin{proof}
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\begin{proof}
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@ -138,4 +143,85 @@ dimostrare le seguenti equazioni:
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\end{dcases}
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\end{dcases}
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\end{equation}
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\end{equation}
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\section{Il moto circolare uniforme}
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Definendo alcune grandezze fisiche in modo analogo a come vengono
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proposte nel m.u.a., è possibile riproporre le equazioni \ref{eq:mua}
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mediante l'impiego di grandezze esclusivamente angolari.
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\subsection{Le equazioni del moto circolare uniforme}
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Si definiscono dunque le seguenti grandezze:
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\begin{itemize}
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\item $\theta$ in funzione del tempo
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\item $\displaystyle \omega=\dot{\theta}=\frac{d\theta}{dt}$
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\item $\displaystyle \alpha=\ddot{\theta}=\frac{d\omega}{dt}=\frac{d^2\theta}{dt^2}$
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\end{itemize}
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Innanzitutto, è possibile coniugare il mondo angolare con quello
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cartesiano, tenendo conto del fatto che $x=\theta r$. In questo modo
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si ricavano le seguenti relazioni:
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\begin{itemize}
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\item $\displaystyle v=\omega r$, la velocità angolare
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\item $\displaystyle a_t=\alpha r$, l'accelerazione tangenziale
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(da distinguersi da quella centripeta!)
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\end{itemize}
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Per sostituzione, dalle equazioni \ref{eq:mua} si ottengono dunque
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le analoghe seguenti:
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\begin{equation}
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\begin{dcases}
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\theta = \theta_0 + \omega t + \frac12 \alpha t^2 \\
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\omega = \omega_0 + \alpha t
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\end{dcases}
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\end{equation}
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\subsection{L'accelerazione centripeta}
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Oltre all'accelerazione tangenziale, direttamente proporzionale a
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quella lineare, è possibile definire anche un altro tipo di
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accelerazione: \textbf{l'accelerazione centripeta} ($a_c$), diretta dal
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corpo verso il centro della circonferenza sulla quale questo muove.
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Questo tipo di accelerazione è costante nel moto circolare uniforme
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ed è calcolata mediante le seguente equazione:
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\begin{equation}
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a=\frac{v^2}{r}
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\end{equation}
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\begin{proof}
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La velocità può essere espressa vettorialmente nella seguente
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forma $\vec{v}(-v\sin(\theta),v\cos(\theta))$, mentre
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le funzioni trigonometriche possono essere sostituite utilizzando
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le coordinate del punto ed il raggio della circonferenza su cui
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si muove il corpo secondo le seguenti relazioni:
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\begin{equation*}
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\begin{dcases}
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\cos(\theta)=\frac{x}{r} \\
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\sin(\theta)=\frac{y}{r}
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\end{dcases}
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\end{equation*}
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Perciò, derivando la velocità, si ottiene l'accelerazione
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nella seguente forma:
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\begin{equation*}
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\vec{a}=(-\frac{v}{r}\cdot v_y, \frac{v}{r}\cdot v_x)
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\end{equation*}
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Computando il modulo dell'accelerazione e tenendo
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conto che $v=\sqrt{v_x^2+v_y^2}$, si ottiene
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il risultato desiderato:
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\begin{equation*}
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a=\frac{v^2}r
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\end{equation*}
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\end{proof}
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\end{document}
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\end{document}
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