|
|
|
@ -2,11 +2,15 @@
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\usepackage{amsmath}
|
|
|
|
|
\usepackage{amsthm}
|
|
|
|
|
\usepackage{hyperref}
|
|
|
|
|
\usepackage{mathtools}
|
|
|
|
|
\usepackage[italian]{babel}
|
|
|
|
|
\usepackage[utf8]{inputenc}
|
|
|
|
|
\usepackage[parfill]{parskip}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\newcommand{\gfrac}[2]{\displaystyle \frac{#1}{#2}}
|
|
|
|
|
\newcommand{\abs}[1]{\lvert#1\rvert}
|
|
|
|
|
\newcommand{\norm}[1]{\lVert \vec{#1} \rVert}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{document}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
@ -19,7 +23,7 @@
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\chapter{I moti principali della fisica}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\section{Il moto rettilineo uniforme (m.u.a.)}
|
|
|
|
|
\section{Il moto uniformemente accelerato (m.u.a.)}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conoscendo le definizioni di accelerazione ($\vec{a} = \frac{d\vec{v}}{dt}$)
|
|
|
|
|
e di velocità ($\vec{v} = \frac{d\vec{x}}{dt}$) è possibile, ponendo l'accelerazione
|
|
|
|
@ -34,6 +38,7 @@ Le equazioni del moto sono le seguenti:
|
|
|
|
|
x(t)=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2 \\
|
|
|
|
|
v(t)=v_0+at
|
|
|
|
|
\end{dcases}
|
|
|
|
|
\label{eq:mua}
|
|
|
|
|
\end{equation}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{proof}
|
|
|
|
@ -138,4 +143,85 @@ dimostrare le seguenti equazioni:
|
|
|
|
|
\end{dcases}
|
|
|
|
|
\end{equation}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\section{Il moto circolare uniforme}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Definendo alcune grandezze fisiche in modo analogo a come vengono
|
|
|
|
|
proposte nel m.u.a., è possibile riproporre le equazioni \ref{eq:mua}
|
|
|
|
|
mediante l'impiego di grandezze esclusivamente angolari.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\subsection{Le equazioni del moto circolare uniforme}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si definiscono dunque le seguenti grandezze:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{itemize}
|
|
|
|
|
\item $\theta$ in funzione del tempo
|
|
|
|
|
\item $\displaystyle \omega=\dot{\theta}=\frac{d\theta}{dt}$
|
|
|
|
|
\item $\displaystyle \alpha=\ddot{\theta}=\frac{d\omega}{dt}=\frac{d^2\theta}{dt^2}$
|
|
|
|
|
\end{itemize}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Innanzitutto, è possibile coniugare il mondo angolare con quello
|
|
|
|
|
cartesiano, tenendo conto del fatto che $x=\theta r$. In questo modo
|
|
|
|
|
si ricavano le seguenti relazioni:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{itemize}
|
|
|
|
|
\item $\displaystyle v=\omega r$, la velocità angolare
|
|
|
|
|
\item $\displaystyle a_t=\alpha r$, l'accelerazione tangenziale
|
|
|
|
|
(da distinguersi da quella centripeta!)
|
|
|
|
|
\end{itemize}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per sostituzione, dalle equazioni \ref{eq:mua} si ottengono dunque
|
|
|
|
|
le analoghe seguenti:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{equation}
|
|
|
|
|
\begin{dcases}
|
|
|
|
|
\theta = \theta_0 + \omega t + \frac12 \alpha t^2 \\
|
|
|
|
|
\omega = \omega_0 + \alpha t
|
|
|
|
|
\end{dcases}
|
|
|
|
|
\end{equation}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\subsection{L'accelerazione centripeta}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oltre all'accelerazione tangenziale, direttamente proporzionale a
|
|
|
|
|
quella lineare, è possibile definire anche un altro tipo di
|
|
|
|
|
accelerazione: \textbf{l'accelerazione centripeta} ($a_c$), diretta dal
|
|
|
|
|
corpo verso il centro della circonferenza sulla quale questo muove.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo tipo di accelerazione è costante nel moto circolare uniforme
|
|
|
|
|
ed è calcolata mediante le seguente equazione:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{equation}
|
|
|
|
|
a=\frac{v^2}{r}
|
|
|
|
|
\end{equation}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{proof}
|
|
|
|
|
La velocità può essere espressa vettorialmente nella seguente
|
|
|
|
|
forma $\vec{v}(-v\sin(\theta),v\cos(\theta))$, mentre
|
|
|
|
|
le funzioni trigonometriche possono essere sostituite utilizzando
|
|
|
|
|
le coordinate del punto ed il raggio della circonferenza su cui
|
|
|
|
|
si muove il corpo secondo le seguenti relazioni:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{equation*}
|
|
|
|
|
\begin{dcases}
|
|
|
|
|
\cos(\theta)=\frac{x}{r} \\
|
|
|
|
|
\sin(\theta)=\frac{y}{r}
|
|
|
|
|
\end{dcases}
|
|
|
|
|
\end{equation*}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Perciò, derivando la velocità, si ottiene l'accelerazione
|
|
|
|
|
nella seguente forma:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{equation*}
|
|
|
|
|
\vec{a}=(-\frac{v}{r}\cdot v_y, \frac{v}{r}\cdot v_x)
|
|
|
|
|
\end{equation*}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Computando il modulo dell'accelerazione e tenendo
|
|
|
|
|
conto che $v=\sqrt{v_x^2+v_y^2}$, si ottiene
|
|
|
|
|
il risultato desiderato:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\begin{equation*}
|
|
|
|
|
a=\frac{v^2}r
|
|
|
|
|
\end{equation*}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\end{proof}
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
\end{document}
|