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Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la
cartella `src/pages/archivio/[Anno corrente]`. Qui troverai il file relativo al cartella tutorato/src/pages/archivio/[Anno corrente]. Qui troverai il file
tuo tutorato (se non esiste puoi crearlo usando uno degli altri come template), relativo al tuo tutorato (o se non esiste, chiedi ai macchinisti), ad esempio
ad esempio quello relativo al corso di aritmetica è `aritmetica.md`. quello relativo al corso di aritmetica è "aritmetica.md".
Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita
in alto a destra (se non risulta cliccabile, contatta i macchinisti per farti in alto a destra (se tale icona non risulta cliccabile, contatta i macchinisti).
dare l'accesso).
#### Scrivere in LaTeX #### Scrivere in Latex
Il file del tutorato è in formato Markdown Il file del tutorato è in formato Markdown ([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)),
([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)),
ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli
usuali environments di LaTeX come, ad esempio `$...$` o `\(...\)` per l'ambiente usuali environments di LaTeX come, ad esempio, $ $ oppure $$ $$ oppure \[ \].
_inline_ oppure `$$...$$` o `\[...\]` per _display_. Per famigliarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi la pagina [esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/branch/main/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md)
e [la lista dei simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
Per familiarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi
[la pagina di esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/commit/b04d9ea/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md)
e
la lista dei [simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
#### Caricare files #### Caricare files
È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella cartella
cartella `public/materiale/` e poi cliccando sul menu a tendina "_Add File_". A "public/materiale/" e poi cliccando sul menu a tendina "add file".
questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come ad esempio A questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come
``` ```
Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf). Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
``` ```
**Nota**: Il nome del file non deve contenere spazi o caratteri speciali, usa
`_` o `-` al posto degli spazi.
### Editing da locale ### Editing da locale
È anche possibile editare i file in locale sulla propria macchina, clonando il È anche possibile editare i file da locale con il proprio editor clonando il repository
repository tramite `git` e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire tramite git e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire con Gitea in
con Gitea in questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi come Github
come Github o Gitlab (in caso di problemi, contattare i macchinisti). o Gitlab.
## Preview in locale / Development ## Sviluppare
Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS
```bash ```bash
# con "bun"
bun install bun install
bun dev bun dev
# o con "nodejs/npm"
npm install
npm run dev
``` ```

@ -1,12 +1,4 @@
import { defineConfig } from 'astro/config' import { defineConfig } from 'astro/config';
import remarkMath from 'remark-math'
import rehypeKatex from 'rehype-katex'
// https://astro.build/config // https://astro.build/config
export default defineConfig({ export default defineConfig({});
markdown: {
remarkPlugins: [remarkMath],
rehypePlugins: [rehypeKatex],
},
})

Binary file not shown.

@ -10,8 +10,6 @@
"astro": "astro" "astro": "astro"
}, },
"dependencies": { "dependencies": {
"astro": "4.15.10", "astro": "4.15.10"
"rehype-katex": "^7.0.1",
"remark-math": "^6.0.0"
} }
} }

@ -1,13 +1,13 @@
<!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd"> <!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN" "http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
<!-- Uploaded to: SVG Repo, www.svgrepo.com, Transformed by: SVG Repo Mixer Tools --> <!-- Uploaded to: SVG Repo, www.svgrepo.com, Transformed by: SVG Repo Mixer Tools -->
<svg width="64px" height="64px" viewBox="-66.56 -66.56 645.12 645.12" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" fill="#ffffff" stroke="#ffffff" stroke-width="0.00512"> <svg width="64px" height="64px" viewBox="-66.56 -66.56 645.12 645.12" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" fill="#ffffff" stroke="#ffffff" stroke-width="0.00512">
<g id="SVGRepo_bgCarrier" stroke-width="0" transform="translate(0,0), scale(1)"> <g id="SVGRepo_bgCarrier" stroke-width="0" transform="translate(0,0), scale(1)">
<rect x="-66.56" y="-66.56" width="645.12" height="645.12" rx="96.76799999999999" fill="#ffffff" strokewidth="0"/> <rect x="-66.56" y="-66.56" width="645.12" height="645.12" rx="96.76799999999999" fill="#ffffff" strokewidth="0"/>
</g> </g>
<g id="SVGRepo_tracerCarrier" stroke-linecap="round" stroke-linejoin="round" stroke="#aa0000" stroke-width="9.216"> <g id="SVGRepo_tracerCarrier" stroke-linecap="round" stroke-linejoin="round" stroke="#aa0000" stroke-width="9.216">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/> <path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
</g> </g>
<g id="SVGRepo_iconCarrier"> <g id="SVGRepo_iconCarrier">
<path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/> <path fill="#aa0000" d="M224,288l0,32l272,0c8.837,0 16,7.163 16,16c0,8.837 -7.163,16 -16,16l-160.584,0l36.744,137.133c2.287,8.535 -2.778,17.309 -11.313,19.596c-8.536,2.287 -17.309,-2.778 -19.596,-11.314l-38.964,-145.415l-30.287,0l0,96c0,8.837 -7.163,16 -16,16c-8.837,0 -16,-7.163 -16,-16l0,-96l-30.287,0l-38.964,145.415c-2.287,8.536 -11.06,13.601 -19.596,11.314c-8.535,-2.287 -13.6,-11.061 -11.313,-19.596l36.744,-137.133l-160.584,0c-8.884,-0.048 -16,-7.193 -16,-16c0,-8.807 7.116,-15.952 16,-16l80,0l0,-32l128,0Zm-160,0l-32,0l0,-256c0,-17.673 14.327,-32 32,-32l384,0c17.673,0 32,14.327 32,32l0,256l-32,0l0,-256l-384,0l0,256Z"/>
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Before

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After

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Before

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// @ts-ignore // @ts-ignore
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// • rendering keys, e.g.:
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})
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<title>{title}</title> <title>{title}</title>
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@ -1,7 +0,0 @@
---
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title: Analisi 1
tutors:
- name: Stefano Mannella
image: /tutors/stefano-mannella.jpg
---

@ -1,384 +0,0 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Aritmetica
tutors:
- name: Alessio Sgubin
image: /tutors/alessio-sgubin.jpg
contacts:
- type: website
value: 'https://poisson.phc.dm.unipi.it/~sgubin'
- name: Alessandro Fenu
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contacts:
- type: email
value: a.fenu3@studenti.unipi.it
- type: website
value: 'https://poisson.phc.dm.unipi.it/~afenu'
---
La prima metà del tutorato si è conclusa. Abbiamo deciso di organizzare una simulazione del secondo
compitino.
[Qui trovate il file con il Testo e le Soluzioni](/materiale/simulazione_secondo_compitino_aritmetica.pdf)
---
<h2> Esercizi Settimana del 16 dicembre </h2>
Per consegnarli potete usare
[questo Form](https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRYHE4j_j28WXvL6kzqQ3LLuaiJl2QPg76fsS11Ucl871MLQ/viewform?usp=dialog).
## Esercizio 1
Sia $R$ un anello senza nilpotenti, ossia tale che se $x^n = 0$ per qualche $n$, allora
necessariamente $x = 0$. Sappiamo inoltre che, per ogni $a, b \in R$, vale $(ab)^2 = a^2 \cdot b^2$.
Dimostrare che $R$ è commutativo.
## Esercizio 2
Consideriamo l'anello $A$ delle funzioni continue $[0, 1] \to \mathbb{R}$, dove la struttura di
anello è data dalla somma puntuale e dal prodotto puntuale.
Siano adesso, per $n \geq 2$, $f_1, \dots, f_n$ delle date funzioni. Sappiamo che non si annullano
tutte contemporaneamente.
1. Mostrare che l'ideale da loro generato $(f_1, \dots, f_n)$ è tutto $A$.
2. Provare a capire chi sono gli ideali massimali $I \subset A$ e conseguentemente chi è il campo
$A/I$.
## Esercizio 3
Definiamo _caratteristica_ di un anello $A$ in maniera grezza come "il minimo numero $n$ tale che
sommando $n$ volte consecutive il neutro della moltiplicazione, si arriva a $0$". Tale
caratteristica può essere $0$ quando $n$ è infinito (ossia non arrivo mai a $0$) oppure un numero
positivo.
Supponiamo adesso $A$ campo.
1. Che valori può avere $n$?
2. Esiste un campo con $n$ elementi? Se sì, quanti omomorfismi di anelli esistono
$\mathbb{F}_n \to A$? Questi oggetti si chiamano "_oggetti iniziali_" (in un appropriato
contesto).
3. Cosa abbiamo usato di $A$ campo? Verificare che tutto ciò che abbiamo detto funziona usando solo
$A$ dominio.
4. Esiste un dominio con $15$ elementi? E con $64$?
## Esercizio 4
L'unità immaginaria $i$ è contenuta nell'estensione dei razionali $\mathbb{Q}(\sqrt[4]{-2})$? E
$\sqrt{5}$ in $\mathbb{Q}(\sqrt[3]{2})$?
## Esercizio 5
Quanti polinomi irriducibili di grado $n$ esistono nell'anello $\mathbb{F}_p[x]$?
---
## Soluzioni Esercizi del 16 dicembre
Qui le [soluzioni](/materiale/soluzioni_esercizi_16dicembre.pdf).
## Tutorato 8 gennaio.
**Es.1**
Sia $p$ primo. Preso $P(x)=(x-1)\cdot(x-2)\cdot\dots\cdot (x-(p-1))$ per quali primi $p$ vale
$a_1\equiv 0 \operatorname{mod} p^2$?
**Es.2**
Calcolare il numero di elementi di ordine $12$ in $\mathbb{Z}_{56}$ e $\mathbb{Z}_{377}$.
**Es.3**
Per quali $n\in \mathbb{N}$ il polinomio $x^{2n}+x^n+1$ è divisibile per $x^2+x+1$ in
$\mathbb{Q}[x]$?
**Es.4**
Sia $\alpha=2+\sqrt{5+\sqrt{-5}}\in \mathbb{C}$. Determinare i gradi
$[\mathbb{Q}(\alpha):\mathbb{Q}]$ e $[\mathbb{Q}(\alpha^2):\mathbb{Q}]$.
**Es.5**
Sia $f(x)=x^4+3x^3+x+1$. Calcolare il grado del campo di spezzamento su $\mathbb{F}_{2^k}$ e
$\mathbb{F}_{3^k}$. Inoltre detta $\alpha\in\mathbb{C}$ una qualsiasi radice di $f(x)$, calcolare
$[\mathbb{Q}(\alpha):\mathbb{Q}]$.
## Tutorato 15 gennaio
**Es.1**
Dimostrare che $x^4+1$ è riducibile in $\mathbb{F}_p$ per ogni $p$ primo.
**Es.2**
Risolvere il sistema di congruenze
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{28}\\
x^{22} +2x\equiv 30 \mod{22}.
\end{cases}
$$
**Es.3**
Dimostrare che $x^4+x^2-x+2$ è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$.
**Es.4**
Sia $G$ gruppo tale che tutti i suoi sottogruppi normali abbiano indice infinito. Sia ora $F$ un
sottogruppo **finito** normale di $G$. Dimostrare che $Z(G)$ sta nel centro.
**Es.5**
Esercizio popolare (per lavorare di più con i gruppi): sia $G$ un gruppo di cardinalità $p^n$ per
qualche $n$ ed $H$ un suo sottogruppo proprio. Dimostrare che il normalizzatore di $H$ contiene
strettamente $H$.
**Es.6**
Determinare quanti sono i sottogruppi di $S_4$, di $S_5$ e di $S_6$ di cardinalità $9$.
## Tutorato 29 gennaio
**Es.1**
Definiamo $\sigma(n)$ come la somma di tutti i divisori positivi di $n\in \mathbb{N}_{>0}$.
Determinare le soluzioni all'equazione $$\ 3\cdot \sigma(n)=4\cdot n -17.$$
**Es.2**
Determinare tutte le coppie $(n, h)\in \mathbb{N}^2$ tale che esistano omomorfismi **non banali** da
$S_n$ ad un gruppo di cardinalità $h$.
**Es.3**
Fattorizzare $x^3+2x+1$ nel campo di spezzamento di $x^4+4$ su $\mathbb{F}_3$.
**Es.4**
Descrivere il centralizzatore dell'elemento $(1234)(567)(89)$ in $S_9$. Dire la cardinalità del
normalizzatore di $\langle (1234)(567)(89) \rangle$ in $S_9$.
## Soluzioni primo scritto di Aritmetica
### Esercizio 1
Consideriamo la successione definita da $a_1=2, a_2=2$ e $a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}$ per ogni
$n\geq 3$.
- **a.** Dimostrare che $a_n$ è un multiplo di $12$ per ogni $n\geq 4$.
- **b.** Dimostrare che per ogni intero positivo $n$ vale $a_n\geq \sqrt{n!}$.
**Soluzione a.**
Procediamo per _induzione forte_ su $n$: assumendo che $a_k$ sia divisibile per $12$ per ogni
$4\leq k<n$ dimostriamo che $a_n$ è divisibile per $12$.
- **Passo base:** verifichiamo che $a_4$ ed $a_5$ siano multipli di $12$. Per computazione
diretta, $a_3=6, a_4=12, a_5=36$, da cui segue il passo base.
- **Passo induttivo:** supponendo la tesi vera per ogni $4\leq k<n$ dimostriamola per $k=n$.
Notiamo che il nostro passo base permette di fare l'assunzione $n>5$. Scrivendo la ricorsione
$$
a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}
$$
si nota che $a_{n-1}$ ed $a_{n-2}$ sono entrambi multipli di $12$ per ipotesi induttiva forte,
in quanto $n-1, n-2$ sono entrambi maggiori o uguali a $4$ (ricordiamo $n>5$) e chiaramente
strettamente minori di $n$. Allora $a_n$ è combinazione di due multipli di $12$ ed è multiplo di
$12$.
Abbiamo concluso il passo induttivo e dunque dimostrato che $a_k$ è sempre multiplo di $12$ per ogni
$k\geq 4$.
**Soluzione b.**
Procediamo nuovamente per induzione forte su $n$. Notiamo preliminarmente che per ogni $n\geq 2$
vale la disuguaglianza $1+\sqrt{n-1}\geq \sqrt{n}$: elevando al quadrato è equivalente (per
positività di ambo i membri) a $n+2\sqrt{n-1}\geq n$ ossia a $2\sqrt{n-1}\geq 0$, chiaramente
verificata.
- **Passo base:** dal testo $a_1\geq \sqrt{1}, a_2\geq \sqrt{2}$ seguono.
- **Passo induttivo:** supponendo la tesi vera per ogni $1\leq k<n$ dimostriamola per $k=n$.
Notiamo che il nostro passo base permette di fare l'assunzione $n>2$. Scrivendo la ricorsione
$$
a_n=a_{n-1}+(n-1)a_{n-2}
$$
otteniamo immediatamente $a_n\geq \sqrt{(n-1)!}+(n-1)\sqrt{(n-2)!}$ (abbiamo sostituito
l'ipotesi induttiva dato che $n-1, n-2$ sono entrambi $\geq 1$) che possiamo esprimere come
$$a_n\geq\sqrt{(n-1)!}+(n-1)\sqrt{(n-2)!}=\sqrt{(n-1)!}\cdot(1+\sqrt{n-1}).$$
Applicando l'osservazione iniziale, il membro di destra è maggiore o uguale a
$\sqrt{(n-1)!}\cdot \sqrt{n}=\sqrt{n!}$ e dunque
$$
a_n\geq \sqrt{n!}
$$
che conclude il passo induttivo e dimostra la tesi.
### Esercizio 2
Trovare tutte le soluzioni intere del sistema
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{28}\\
x^{22}+2x\equiv 30 \mod{22}
\end{cases}
$$
**Soluzione.** Risolviamo entrambe le equazioni e poi mettiamo a sistema le soluzioni. La prima
equazione è equivalente al sistema
$$
\begin{cases}
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{4}\\
3^{x^2-1}\equiv -1 \mod{7}
\end{cases}
$$
Per la prima equazione, basta notare che le potenze di $3$ ciclano modulo $4$ ogni $2$:
$3^0\equiv 1, 3^1\equiv -1, 3^2\equiv 1,\dots$ come assicurato dal teorema di Eulero-Fermat.
L'equazione è verificata allora per tutti gli $x$ tali che $x^2-1$ sia dispari $\Rightarrow x$ pari.
Analogamente per la seconda equazione: il teorema di Eulero-Fermat ci garantisce che le potenze di
$3$ modulo $7$ si ripetano ogni $6$ pertanto basta calcolare
$3^0\equiv 1, 3^1\equiv 3, 3^2\equiv 2, 3^3\equiv -1, 3^4\equiv 4, 3^5\equiv -2, 3^5\equiv 1$. La
seconda equazione sarà allora soddisfatta per tutti e soli gli interi $x$ con
$x^2-1\equiv 3\mod{6}$, ossia (per verifica diretta <!-- footnote --> (Importante: una semplice
applicazione del teorema di Eulero-Fermat non ci garantisce una corretta risoluzione dell'equazione.
I (pochi) conti ci hanno assicurato che $3$ genera $(\mathbb{Z}_7)^*$)) $x\equiv 2, 4\mod{6}$.
Intersecando le soluzioni trovate, otteniamo che $x\equiv 2, 4\mod{6}$ è la soluzione di questo
primo sistema.
La seconda equazione del testo è equivalente al sistema
$$
\begin{cases}
x^{22}+2x\equiv 8 \mod{2}\\
x^{22}+2x\equiv 8 \mod{11}
\end{cases}
$$
Dalla prima, si ottiene $x$ pari (nuovamente), per la seconda possiamo usare il teorema di
Eulero-Fermat che ci garantisce $x^{11}\equiv x^1\mod{11}$ e sostituire $x^{22}$ con $x^2$. Abbiamo
ora $x^2+2x\equiv 8 \mod{11}$ e dunque
$(x-2)(x+4)\equiv 0 \mod{11}\Rightarrow x\equiv2, -4 \mod{11}$ dato che $\mathbb{Z}_{11}$ è un
campo.
Intersecando tutte le soluzioni ottenute abbiamo i $4$ sistemi
$$
\begin{cases}
x\equiv 2, 4 \mod{6}\\
x\equiv 2, -4 \mod{11}
\end{cases}
$$
Per il Teorema Cinese del Resto sappiamo che ognuno dei $4$ sistemi ammette una e una sola
soluzione, che possiamo trovare a mano aggiungendo $2$ e togliendo $4$ ai primi sei multipli di
$11$. Le soluzioni finali saranno $x\equiv 2, 40, 46, 62\mod{66}$.
### Esercizio 3
Dire se il polinomio $p(x)=x^4+ x^2 - x+2$ è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$.
**Soluzione.** Per il criterio della radice razionale, se questo polinomio fosse diviso da un
fattore di grado $1$ avrebbe una radice razionale con numeratore che divide $2$ e denominatore che
divide $1$ (il termine di testa). Per verifica diretta, $1, -1, 2, -2$ non sono radici pertanto il
nostro polinomio non è diviso da nessun fattore di grado $1$.
Rimangono due possibilità: o è un prodotto di due fattori di grado $2$ irriducibili oppure è
irriducibile.
Se fosse $p(x)=g(x)\cdot h(x)$ con $g$ ed $h$ di grado $2$, allora proiettando tutto tramite
$\mathbb{Z}[x]\rightarrow\mathbb{Z}_3 [x]$ otterremo una fattorizzazione di $p(x)$ in
$\mathbb{Z}_3[x]$ in fattori di grado al più $2$.
Questo è un assurdo: in $\mathbb{Z}_3[x]$ abbiamo $x^4+x^2-x+2=(x-1)(x^3+x^2+2x+1)$ e il fattore di
grado $3$ è irriducibile visto che non ha radici. Pertanto la fattorizzazione in $\mathbb{Z}[x]$ non
può avere fattori irriducibili di grado tutti minori di $3$.
L'unica possibilità rimasta è che $p(x)$ sia irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$ e abbiamo concluso.
**Conclusione alternativa.** Per escludere che $p(x)$ sia prodotto di due fattori irriducibili di
grado $2$ possiamo anche procedere diversamente. Una tale fattorizzazione sarebbe della forma
$(x^2+ax+b)(x^2+cx+d)=x^4+x^2-x+2$ e svolgendo tutti i prodotti ed eguagliando i coefficienti
otteniamo un sistema che non ha soluzione in $\mathbb{Q}$.
### Esercizio 4
Sia $Y$ l'insieme costituito dai sottogruppi di $S_5$ che hanno $4$ elementi.
1. Quanti sottogruppi ciclici ci sono in $Y$?
2. Consideriamo $\sigma=(1, 2, 3, 4)$. Quanti elementi ha il centralizzatore $C(\sigma)$?
3. Quanti sottogruppi isomorfi a $\mathbb{Z}_2 \times \mathbb{Z}_2$ ci sono in $Y$?
4. Per ogni $K\in Y$ consideriamo il suo normalizzatore $N(K)=\{g\in S_5 | gKg^{-1}=K\}$ (assumiamo
noto il fatto che il normalizzatore sia a sua volta un sottogruppo di $S_5$). Dire se fra questi
normalizzatori ce ne sono alcuni (e se ce ne sono specificare quanti sono) isomorfi a uno dei
seguenti gruppi: $\mathbb{Z}_4\times \mathbb{Z}_2, D_4, A_4, S_4, A_5, S_5$.
**Soluzione (1).** Per contare sottogruppi ciclici di ordine $4$ possiamo contare gli elementi di
ordine $4$ e dividere per $\varphi(4)=2$ (il numero di generatori per ogni sottogruppo). Gli
elementi di ordine $4$ in $S_5$ sono tutti e soli i $4-$cicli: dalla teoria sappiamo che sono
${{5}\choose{4}}\cdot 3!$ e dunque la risposta è $15$.
**Soluzione (2).** Sappiamo che la cardinalità del centralizzatore di $\sigma$ in $S_5$ corrisponde
(per la formula Orbita-Stabilizzatore) a $|S_5|/|{\text{classe di coniugio di }\sigma}|$. Inoltre la
classe di coniugio di $\sigma$ è fatta da tutti e soli i $4$-cicli in $S_5$ che per il conto
precedente sono $30$. La risposta è allora $120/30=4$. Possiamo notare anche che
$1, \sigma, \sigma^2, \sigma^3$ ci appartengono e sono pertanto tutti e soli gli elementi del
centralizzatore.
**Soluzione (3).** Dato che $\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$ è generato da due qualsiasi dei suoi
elementi di grado $2$ (distinti), ci basta contare le coppie (ordinate) di elementi di grado $2$ che
commutano in $S_5$ e poi dividere per $6$ (il numero di modi di scegliere una coppia ordinata di
generatori in $\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$).
Per fare il conto procediamo cosi: notiamo che gli elementi di ordine $2$ sono $2-$cicli e
$2+2-$cicli. Il centralizzatore di un $2$-ciclo contiene $6$ elementi di ordine $2$ distinti dal
$2-$ciclo di partenza (basta fare il conto con $(12)$) mentre un $2+2-$ciclo ne contiene altri $4$
(basta fare il conto con $(12)(34)$). Pertanto il numero di coppie ordinate di elementi di ordine
$2$ che commutano in $S_5$ è
$\text{numero di 2-cicli}\cdot 6 + \text{numero di 2+2-cicli}\cdot 4=120$. Dividendo per $6$
otteniamo $\boxed{20}$ che è la risposta corretta.
**Soluzione (4).** Cominciamo osservando che, per la formula orbita-stabilizzatore, il
normalizzatore di un $4$-ciclo (e dunque dello $\mathbb{Z}_4$ che genera) ha cardinalità
$5!/\{\text{suoi coniugati}\}$ ed i suoi coniugati sono tutti e soli gli elementi contati al punto
$(1)$. Il normalizzatore ha cardinalità $8$. Esibiamo due modi per capire chi è. Senza perdita di
generalità supponiamo che il gruppo sia $\langle (1234) \rangle$. Possiamo imporre
$g(1234)g^{-1}=(1234)^i$ per $i=0, 1, 2, 3$ e determinare a mano tutti gli $8$ elementi (in questa
maniera abbiamo mostrato un altro modo per capirne la cardinalità): otteniamo una copia di $D_4$ sui
vertici $\{1, 2, 3, 4\}$.
Alternativamente potevamo osservare che il $D_4\subset S_5$ sui vertici $\{1, 2, 3, 4\}$ di sicuro
normalizza $\langle (1234) \rangle$ in quanto esso genera un sottogruppo di indice $2$ dentro $D_4$.
D'altronde, per il conto iniziale il normalizzatore ha cardinalità proprio $8$ e dunque non contiene
nient'altro oltre a $D_4$. Con questo ragionamento abbiamo appena esibito $\boxed{15}$
normalizzatori isomorfi a $D_4$, uno per ogni <!-- footnote --> (Tutte queste copie sono distinte
dato che dentro un $D_4$ esiste un solo gruppo di ordine $4$) gruppo ciclico dentro $Y$.
Dobbiamo contare i normalizzatori dei rimanenti sottogruppi dentro $Y$, ossia le varie copie di
$\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$.
Dal punto $(3)$ abbiamo scoperto che esistono due copie non coniugate di
$\mathbb{Z}_2\times \mathbb{Z}_2$ dentro $S_5$: i generati da due cicli disgiunti
$\langle e, (12), (34), (12)(34) \rangle$ che sono $15$ (tutti coniugati tra loro) e i generati da
due $2+2$-cicli $\langle e, (12)(34), (13)(24), (14)(23) \rangle$ che sono $5$ (tutti coniugati tra
loro). Per gli stessi conti di prima (entrambe le strade funzionano) abbiamo che il normalizzatore
di $\langle e, (12), (34), (12)(34) \rangle$ ha cardinalità $8$ ed è dunque un $D_4$, mentre il
normalizzatore di $\langle e, (12)(34), (13)(24), (14)(23) \rangle$ ha cardinalità $24$. Sarà
pertanto la copia di $S_4\subset S_5$ dato che ha la giusta cardinalità (è un fatto noto che $S_4$
normalizzi il _gruppo di Klein_). Di queste copie ne abbiamo $\boxed{5}$ distinte.
Abbiamo concluso.

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---
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title: Esempio # e.g. "Analisi 1"
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- name: Nome Cognome 1
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Durante le ore di tutorato proveremo innanzitutto a rispondere alle domande ed ai dubbi che possono essere sorti in classe.
Siete caldamente invitati a dare un'occhio alla [raccolta di esercizi](https://pagine.dm.unipi.it/gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html) del professor Gobbino, che contiene sfide per tutti i gusti e livelli di difficoltà (sia di teoria che di calculus).
Infine, ricordo a tutt\* che, nel caso in cui sorgesse un qualche piccolo dubbio improssivo ed impellente, gli studenti più grandi (me compreso) sono sempre felici di dare una mano, é una realtà di cui andiamo abbastanza fieri, quindi non abbiate paura di chiedere!
## Esercizi da consegnare
Per quanto riguarda le lezioni di recupero, ho preparato qualche esercizio tipo che potete svolgere e consegnare. Mi raccomando la forma, sia dal punto di vista matematico che da quello grafico!
-[Prima consegna](/materiale/EserciziTutorato.pdf)
E delle cose con del latex:
**Tutorato 1:**
- dal libro, es. 10, 12, 16, 17, 19;
- mostrate che $\mathbb{Z}/d$, per $d$ dispari, non è isomorfo al gruppo di automorfismi $\text{Aut}(G)$ di alcun gruppo finito $G$;
- sia $G$ un gruppo che agisce _transitivamente_ su un insieme $X$ (i.e., c'è una sola orbita), e sia $N$ un sottogruppo normale di $G$. Dimostrate che
- se $x,y\in X$, $\text{stab}_G(x)$ e $\text{stab}_G(y)$ sono coniugati;
- l'azione di $N$ su $X$ non è necessariamente transitiva;
- le orbite dell'azione di $N$ su $X$ hanno tutte la stessa cardinalità.
## Pdf dei Tutorati svolti
In questa sezione ho intenzione di caricare i pdf dei tutorati svolti. Non scriverò ogni singolo esercizio, mi limiterò a quelli che ritengo più importanti e/o istruttivi. Non abbiate paura di farmi notare eventuali errori e/o imprecisioni! Riguardo allo stile, soprattutto all'inizio tenterò di essere il più chiaro possibile, quindi non temete, durante un compito non vi verrà mai richiesto di dare così tanti dettagli.
- Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
- Tutorato del [20 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi2010.pdf).
- Tutorato del [1 dicembre 2023](/materiale/LezioneNumeriComplessi.pdf).
- Tutorato del [19 gennaio 2024](/materiale/Tutorato1901.pdf).

@ -1,9 +0,0 @@
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title: Geometria 1
tutors:
- name: Leonardo Migliorini
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@ -16,9 +16,9 @@ Venire a tutorato è utilissimo per darvi un'idea più chiara del vostro livello
## Orario ## Orario
| | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
| :---: | :---: | :---: | :---: | :---: | :---: | |:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|
| 9-11 | | | | | | |9-11| | | | | |
| 11-13 | Alla Pari <br> Aula 2 | | | | | |11-13| | | | | |
| 14-16 | | Alla Pari <br> Aula 2 | | | | |14-16| | | | | |
| 16-18 | | | | | Alla Pari <br> Aula 2 | |16-18| Alla Pari<br>Aula 2 | | | Alla pari<br>Aula 2 | |
| 18-20 | | | | | | |18-20| | | | | |

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