Questa è la parte più importante del workflow, che permette di autenticarsi su Poisson senza dover inserire la password ogni volta (cosa che non è possibile con le GitHub Actions). Per farlo, creiamo in locale una coppia di chiavi SSH apposta per le GitHub Actions e aggiungiamo la chiave pubblica su Poisson. Per farlo, possiamo seguire questi passaggi:
Questa è la parte più importante del workflow, che permette di autenticarsi su Poisson senza dover inserire la password ogni volta (cosa che non possiamo materialmente fare dall GitHub Actions).
Per farlo, creiamo in locale una coppia di chiavi SSH apposta per le GitHub Actions e aggiungiamo la chiave pubblica su Poisson. Per farlo, possiamo seguire questi passaggi:
Poi facendo `cat actions-deploy-key` possiamo copiare il contenuto della chiave privata ed aggiungiamo il contenuto in un segreto chiamato `SSH_PRIVATE_KEY` nella nostra repository.
Qui generiamo una chiave ssh utilizzando l'algoritmo `ed25519` (leggermente più consigliato rispetto a `rsa`, in particolare ha anche chiavi più corte), `-C` aggiunge semplicemente un commento alla chiave e `-f` specifica il file in cui salvare la chiave.
Poi eseguendo `cat actions-deploy-key` possiamo copiare il contenuto della chiave privata ed aggiungiamo il contenuto in un segreto chiamato `SSH_PRIVATE_KEY` nella nostra repository.
Poi, per evitare che la connessione venga rifiutata, eseguiamo in locale anche uno scan delle chiavi SSH di Poisson:
Poi, per evitare che la connessione venga rifiutata, eseguiamo in locale anche uno scan delle chiavi SSH di Poisson: