forked from phc/tutorato
1
0
Fork 0

Compare commits

...

23 Commits
doc ... main

Author SHA1 Message Date
Alberto Defendi 4fc0248a47
Revert "Update: Orario."
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
This reverts commit 478e8e828c.
3 weeks ago
Alberto Defendi 478e8e828c
Update: Orario.
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
4 weeks ago
alberto 2bd6c5fcde Merge pull request 'Fix: Indent again.' (#6) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#6
1 month ago
Alberto Defendi 873961b1c1
Fix: Indent again. 1 month ago
Alberto Defendi 955111719d
Fix: indent. 1 month ago
Alberto Defendi 5f403cda5f
Fix: Missing indent 1 month ago
alberto 1b21f75d3f Merge pull request 'Fix: indent.' (#5) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is failing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#5
1 month ago
alberto 59781632e7 Merge pull request 'Fix: Missing indent' (#4) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is failing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#4
1 month ago
Alberto Defendi 664323c69b
Remove: Empty field. 1 month ago
alberto 7f0908dc41 Merge pull request 'Add: Nuove pagine, Remove: Esempio' (#3) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#3
1 month ago
Alberto Defendi 63a8d99a3e
Remove: Esempio. 1 month ago
Alberto Defendi 78227aaf29
Add: Pagine vuote primo anno. 1 month ago
alberto a8146f4a42 Merge pull request 'Update: Orario alla pari' (#2) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#2
1 month ago
Alberto Defendi 711d6867a4
Update: Orario alla pari 1 month ago
Francesco Minnocci 5999f5e964 Update 'README.md'
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis e7a3015562 fix
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 6dbe672ca2 fix: another minor change
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 68a015c15e fix: copilot typo
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 96447b98a7 chore: fixes, formatted with prettier
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis f44f4699ff chore: lievi correzzioni/aggiunte
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis a8be54d916 Merge pull request 'update: Instructions for tutors.' (#1) from alberto/tutorato:doc into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#1
2 months ago
Antonio De Lucreziis b04d9eafda fix: added hostname to analytics path
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 2266a1586c chore: fixed css and added phc analytics
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago

@ -1,58 +1,74 @@
# Sito Tutorato Matematica # Sito Tutorato Matematica
Questo sito è realizzato in Astro e serve come supporto per il tutorato di matematica del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa. Questo sito è realizzato in Astro e serve come supporto per il tutorato di
matematica del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa.
## Per i Tutor
## Per i tutors
### Accedere a Gitea ### Accedere a Gitea
Collegati a [Gitea](https://git.phc.dm.unipi.it/) e clicca sul tasto Sign in. Nella finestra clicca su Collegati a [Gitea](https://git.phc.dm.unipi.it/) e clicca sul tasto Sign in.
Sign in With Google, e successivamente scrivi il tuo indirizzo email di ateneo Nella finestra clicca su Sign in With Google, e successivamente scrivi il tuo
(ad esempio, nome.cognome@studenti.unipi.it), poi procedi con l'usuale login per i servizi di Ateneo. indirizzo email di ateneo (ad esempio, `nome.cognome@studenti.unipi.it`), poi
procedi con l'usuale login per i servizi di Ateneo.
### Editare file ### Editare file
Per potere modificare i file, è necessario chiedere ai Macchinisti di aggiornare Per potere modificare i file, è necessario chiedere ai Macchinisti di aggiornare
i permessi del proprio account, passando in PHC o mandando una mail. i permessi del proprio account, passando in PHC o per mail.
Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la
cartella tutorato/src/pages/archivio/[Anno corrente]. Qui troverai il file cartella `src/pages/archivio/[Anno corrente]`. Qui troverai il file relativo al
relativo al tuo tutorato (o se non esiste, chiedi ai macchinisti), ad esempio tuo tutorato (se non esiste puoi crearlo usando uno degli altri come template),
quello relativo al corso di aritmetica è "aritmetica.md". ad esempio quello relativo al corso di aritmetica è `aritmetica.md`.
Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita
in alto a destra (se tale icona non risulta cliccabile, contatta i macchinisti). in alto a destra (se non risulta cliccabile, contatta i macchinisti per farti
dare l'accesso).
#### Scrivere in Latex #### Scrivere in LaTeX
Il file del tutorato è in formato Markdown ([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)), Il file del tutorato è in formato Markdown
([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)),
ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli
usuali environments di LaTeX come, ad esempio, $ $ oppure $$ $$ oppure \[ \]. usuali environments di LaTeX come, ad esempio `$...$` o `\(...\)` per l'ambiente
Per famigliarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi la pagina [esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/branch/main/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md) _inline_ oppure `$$...$$` o `\[...\]` per _display_.
e [la lista dei simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
Per familiarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi
[la pagina di esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/commit/b04d9ea/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md)
e
la lista dei [simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
#### Caricare files #### Caricare files
È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella cartella È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella
"public/materiale/" e poi cliccando sul menu a tendina "add file". cartella `public/materiale/` e poi cliccando sul menu a tendina "_Add File_". A
A questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come ad esempio
``` ```
Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf). Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
``` ```
**Nota**: Il nome del file non deve contenere spazi o caratteri speciali, usa
`_` o `-` al posto degli spazi.
### Editing da locale ### Editing da locale
È anche possibile editare i file da locale con il proprio editor clonando il repository È anche possibile editare i file in locale sulla propria macchina, clonando il
tramite git e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire con Gitea in repository tramite `git` e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire
questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi come Github con Gitea in questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi
o Gitlab. come Github o Gitlab (in caso di problemi, contattare i macchinisti).
## Sviluppare ## Preview in locale / Development
Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS
```bash ```bash
# con "bun"
bun install bun install
bun dev bun dev
# o con "nodejs/npm"
npm install
npm run dev
``` ```

@ -46,6 +46,20 @@ const { title, courses, selectedCourseLabel } = Astro.props
}) })
}) })
</script> </script>
<script>
// @ts-ignore
window.goatcounter = {
path: function (p) {
return location.host + p
},
}
</script>
<script
data-goatcounter="https://analytics.phc.dm.unipi.it/count"
async
src="//analytics.phc.dm.unipi.it/count.js"></script>
<title>{title}</title> <title>{title}</title>
</head> </head>
<body> <body>

@ -0,0 +1,5 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Analisi 1
tutors:
- name: Stefano Mannella

@ -0,0 +1,13 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Aritmetica
tutors:
- name: Alessio Sgubin
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: sito
value: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~sgubin/
---

@ -1,59 +0,0 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Esempio # e.g. "Analisi 1"
tutors:
- name: Nome Cognome 1
image: /tutors/alessandro-moretti@square.jpg
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: telegram
value: exampleusername
- name: Nome Cognome 2
# image: /tutors/nome-cognome@square.jpg # altrimenti viene mostrato il placeholder
contacts:
- type: email
value: n.cognome2@studenti.unipi.it
- name: Nome Cognome 3
# image: /tutors/nome-cognome@square.jpg # altrimenti viene mostrato il placeholder
---
Durante le ore di tutorato proveremo innanzitutto a rispondere alle domande ed ai dubbi che possono essere sorti in classe.
Siete caldamente invitati a dare un'occhio alla [raccolta di esercizi](https://pagine.dm.unipi.it/gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html) del professor Gobbino, che contiene sfide per tutti i gusti e livelli di difficoltà (sia di teoria che di calculus).
Infine, ricordo a tutt\* che, nel caso in cui sorgesse un qualche piccolo dubbio improssivo ed impellente, gli studenti più grandi (me compreso) sono sempre felici di dare una mano, é una realtà di cui andiamo abbastanza fieri, quindi non abbiate paura di chiedere!
## Esercizi da consegnare
Per quanto riguarda le lezioni di recupero, ho preparato qualche esercizio tipo che potete svolgere e consegnare. Mi raccomando la forma, sia dal punto di vista matematico che da quello grafico!
-[Prima consegna](/materiale/EserciziTutorato.pdf)
E delle cose con del latex:
**Tutorato 1:**
- dal libro, es. 10, 12, 16, 17, 19;
- mostrate che $\mathbb{Z}/d$, per $d$ dispari, non è isomorfo al gruppo di automorfismi $\text{Aut}(G)$ di alcun gruppo finito $G$;
- sia $G$ un gruppo che agisce _transitivamente_ su un insieme $X$ (i.e., c'è una sola orbita), e sia $N$ un sottogruppo normale di $G$. Dimostrate che
- se $x,y\in X$, $\text{stab}_G(x)$ e $\text{stab}_G(y)$ sono coniugati;
- l'azione di $N$ su $X$ non è necessariamente transitiva;
- le orbite dell'azione di $N$ su $X$ hanno tutte la stessa cardinalità.
## Pdf dei Tutorati svolti
In questa sezione ho intenzione di caricare i pdf dei tutorati svolti. Non scriverò ogni singolo esercizio, mi limiterò a quelli che ritengo più importanti e/o istruttivi. Non abbiate paura di farmi notare eventuali errori e/o imprecisioni! Riguardo allo stile, soprattutto all'inizio tenterò di essere il più chiaro possibile, quindi non temete, durante un compito non vi verrà mai richiesto di dare così tanti dettagli.
- Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
- Tutorato del [20 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi2010.pdf).
- Tutorato del [1 dicembre 2023](/materiale/LezioneNumeriComplessi.pdf).
- Tutorato del [19 gennaio 2024](/materiale/Tutorato1901.pdf).

@ -0,0 +1,13 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Geometria 1
tutors:
- name: Leonardo Migliorini
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: sito
value: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~lmigliorini/
---

@ -15,10 +15,10 @@ Venire a tutorato è utilissimo per darvi un'idea più chiara del vostro livello
## Orario ## Orario
| | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:| | :---: | :---: | :---: | :---: | :---: | :---: |
|9-11| | | | | | | 9-11 | | | | | |
|11-13| | | | | | | 11-13 | Alla Pari <br> Aula 2 | | | | |
|14-16| | | | | | | 14-16 | | Alla Pari <br> Aula 2 | | | |
|16-18| Alla Pari<br>Aula 2 | | | Alla pari<br>Aula 2 | | | 16-18 | | | | | Alla Pari <br> Aula 2 |
|18-20| | | | | | | 18-20 | | | | | |

@ -84,7 +84,7 @@ table {
width: 100%; width: 100%;
max-width: auto; max-width: auto;
font-size: 15px; font-size: 14px;
line-height: 1.25; line-height: 1.25;
th, th,
@ -363,6 +363,7 @@ body {
border: none; border: none;
border-bottom: 4px solid #a00; border-bottom: 4px solid #a00;
border-radius: 0;
} }
> footer { > footer {

Loading…
Cancel
Save