forked from phc/tutorato
1
0
Fork 0

Compare commits

...

24 Commits
main ... main

Author SHA1 Message Date
Alberto Defendi 4fc0248a47
Revert "Update: Orario."
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
This reverts commit 478e8e828c.
3 weeks ago
Alberto Defendi 478e8e828c
Update: Orario.
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
3 weeks ago
alberto 2bd6c5fcde Merge pull request 'Fix: Indent again.' (#6) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#6
1 month ago
Alberto Defendi 873961b1c1
Fix: Indent again. 1 month ago
Alberto Defendi 955111719d
Fix: indent. 1 month ago
Alberto Defendi 5f403cda5f
Fix: Missing indent 1 month ago
alberto 1b21f75d3f Merge pull request 'Fix: indent.' (#5) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is failing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#5
1 month ago
alberto 59781632e7 Merge pull request 'Fix: Missing indent' (#4) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is failing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#4
1 month ago
Alberto Defendi 664323c69b
Remove: Empty field. 1 month ago
alberto 7f0908dc41 Merge pull request 'Add: Nuove pagine, Remove: Esempio' (#3) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#3
1 month ago
Alberto Defendi 63a8d99a3e
Remove: Esempio. 1 month ago
Alberto Defendi 78227aaf29
Add: Pagine vuote primo anno. 1 month ago
alberto a8146f4a42 Merge pull request 'Update: Orario alla pari' (#2) from dev into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#2
1 month ago
Alberto Defendi 711d6867a4
Update: Orario alla pari 1 month ago
Francesco Minnocci 5999f5e964 Update 'README.md'
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis e7a3015562 fix
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 6dbe672ca2 fix: another minor change
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 68a015c15e fix: copilot typo
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 96447b98a7 chore: fixes, formatted with prettier
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis f44f4699ff chore: lievi correzzioni/aggiunte
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis a8be54d916 Merge pull request 'update: Instructions for tutors.' (#1) from alberto/tutorato:doc into main
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
Reviewed-on: phc/tutorato#1
2 months ago
Antonio De Lucreziis b04d9eafda fix: added hostname to analytics path
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Antonio De Lucreziis 2266a1586c chore: fixed css and added phc analytics
continuous-integration/drone/push Build is passing Details
2 months ago
Alberto Defendi 152e70d0a3
Update: Instructions for tutors. 2 months ago

@ -1,12 +1,74 @@
# Sito Tutorato Matematica
Questo sito è realizzato in Astro e serve come supporto per il tutorato di matematica del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa.
Questo sito è realizzato in Astro e serve come supporto per il tutorato di
matematica del corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa.
## Utilizzo
## Per i Tutor
### Accedere a Gitea
Collegati a [Gitea](https://git.phc.dm.unipi.it/) e clicca sul tasto Sign in.
Nella finestra clicca su Sign in With Google, e successivamente scrivi il tuo
indirizzo email di ateneo (ad esempio, `nome.cognome@studenti.unipi.it`), poi
procedi con l'usuale login per i servizi di Ateneo.
### Editare file
Per potere modificare i file, è necessario chiedere ai Macchinisti di aggiornare
i permessi del proprio account, passando in PHC o per mail.
Entra nel [repository](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato) e raggiungi la
cartella `src/pages/archivio/[Anno corrente]`. Qui troverai il file relativo al
tuo tutorato (se non esiste puoi crearlo usando uno degli altri come template),
ad esempio quello relativo al corso di aritmetica è `aritmetica.md`.
Cliccando sul file è possibile aprire l'editor di testo cliccando sulla matita
in alto a destra (se non risulta cliccabile, contatta i macchinisti per farti
dare l'accesso).
#### Scrivere in LaTeX
Il file del tutorato è in formato Markdown
([Guida alla sintassi Markdown](https://www.markdownguide.org/basic-syntax/)),
ed è possibile scrivere in LaTeX tramite KaTeX, il quale supporta molti degli
usuali environments di LaTeX come, ad esempio `$...$` o `\(...\)` per l'ambiente
_inline_ oppure `$$...$$` o `\[...\]` per _display_.
Per familiarizzarti con scrivere LaTeX in Markdown, vedi
[la pagina di esempio](https://git.phc.dm.unipi.it/phc/tutorato/src/commit/b04d9ea/src/pages/archivio/2024-2025/esempio.md)
e
la lista dei [simboli supportati da KaTeX](https://katex.org/docs/support_table).
#### Caricare files
È anche possibile includere link di files nella pagina, spostandosi nella
cartella `public/materiale/` e poi cliccando sul menu a tendina "_Add File_". A
questo punto puoi aggiungere un link alla pagina come ad esempio
```
Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
```
**Nota**: Il nome del file non deve contenere spazi o caratteri speciali, usa
`_` o `-` al posto degli spazi.
### Editing da locale
È anche possibile editare i file in locale sulla propria macchina, clonando il
repository tramite `git` e facendo push/pull degli aggiornamenti. Per interagire
con Gitea in questo modo, la configurazione è analoga a quella di altri servizi
come Github o Gitlab (in caso di problemi, contattare i macchinisti).
## Preview in locale / Development
Per sviluppare in locale è necessario avere installato Bun o NodeJS
```bash
# con "bun"
bun install
bun dev
# o con "nodejs/npm"
npm install
npm run dev
```

@ -46,6 +46,20 @@ const { title, courses, selectedCourseLabel } = Astro.props
})
})
</script>
<script>
// @ts-ignore
window.goatcounter = {
path: function (p) {
return location.host + p
},
}
</script>
<script
data-goatcounter="https://analytics.phc.dm.unipi.it/count"
async
src="//analytics.phc.dm.unipi.it/count.js"></script>
<title>{title}</title>
</head>
<body>

@ -0,0 +1,5 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Analisi 1
tutors:
- name: Stefano Mannella

@ -0,0 +1,13 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Aritmetica
tutors:
- name: Alessio Sgubin
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: sito
value: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~sgubin/
---

@ -1,59 +0,0 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Esempio # e.g. "Analisi 1"
tutors:
- name: Nome Cognome 1
image: /tutors/alessandro-moretti@square.jpg
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: telegram
value: exampleusername
- name: Nome Cognome 2
# image: /tutors/nome-cognome@square.jpg # altrimenti viene mostrato il placeholder
contacts:
- type: email
value: n.cognome2@studenti.unipi.it
- name: Nome Cognome 3
# image: /tutors/nome-cognome@square.jpg # altrimenti viene mostrato il placeholder
---
Durante le ore di tutorato proveremo innanzitutto a rispondere alle domande ed ai dubbi che possono essere sorti in classe.
Siete caldamente invitati a dare un'occhio alla [raccolta di esercizi](https://pagine.dm.unipi.it/gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html) del professor Gobbino, che contiene sfide per tutti i gusti e livelli di difficoltà (sia di teoria che di calculus).
Infine, ricordo a tutt\* che, nel caso in cui sorgesse un qualche piccolo dubbio improssivo ed impellente, gli studenti più grandi (me compreso) sono sempre felici di dare una mano, é una realtà di cui andiamo abbastanza fieri, quindi non abbiate paura di chiedere!
## Esercizi da consegnare
Per quanto riguarda le lezioni di recupero, ho preparato qualche esercizio tipo che potete svolgere e consegnare. Mi raccomando la forma, sia dal punto di vista matematico che da quello grafico!
-[Prima consegna](/materiale/EserciziTutorato.pdf)
E delle cose con del latex:
**Tutorato 1:**
- dal libro, es. 10, 12, 16, 17, 19;
- mostrate che $\mathbb{Z}/d$, per $d$ dispari, non è isomorfo al gruppo di automorfismi $\text{Aut}(G)$ di alcun gruppo finito $G$;
- sia $G$ un gruppo che agisce _transitivamente_ su un insieme $X$ (i.e., c'è una sola orbita), e sia $N$ un sottogruppo normale di $G$. Dimostrate che
- se $x,y\in X$, $\text{stab}_G(x)$ e $\text{stab}_G(y)$ sono coniugati;
- l'azione di $N$ su $X$ non è necessariamente transitiva;
- le orbite dell'azione di $N$ su $X$ hanno tutte la stessa cardinalità.
## Pdf dei Tutorati svolti
In questa sezione ho intenzione di caricare i pdf dei tutorati svolti. Non scriverò ogni singolo esercizio, mi limiterò a quelli che ritengo più importanti e/o istruttivi. Non abbiate paura di farmi notare eventuali errori e/o imprecisioni! Riguardo allo stile, soprattutto all'inizio tenterò di essere il più chiaro possibile, quindi non temete, durante un compito non vi verrà mai richiesto di dare così tanti dettagli.
- Tutorato del [13 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi13102023.pdf).
- Tutorato del [20 ottobre 2023](/materiale/TutoratoAnalisi2010.pdf).
- Tutorato del [1 dicembre 2023](/materiale/LezioneNumeriComplessi.pdf).
- Tutorato del [19 gennaio 2024](/materiale/Tutorato1901.pdf).

@ -0,0 +1,13 @@
---
layout: ../../../layouts/MarkdownPage.astro
title: Geometria 1
tutors:
- name: Leonardo Migliorini
contacts:
- type: email
value: n.cognome@studenti.unipi.it
- type: sito
value: https://poisson.phc.dm.unipi.it/~lmigliorini/
---

@ -16,9 +16,9 @@ Venire a tutorato è utilissimo per darvi un'idea più chiara del vostro livello
## Orario
| | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|:---:|
|9-11| | | | | |
|11-13| | | | | |
|14-16| | | | | |
|16-18| Alla Pari<br>Aula 2 | | | Alla pari<br>Aula 2 | |
|18-20| | | | | |
| :---: | :---: | :---: | :---: | :---: | :---: |
| 9-11 | | | | | |
| 11-13 | Alla Pari <br> Aula 2 | | | | |
| 14-16 | | Alla Pari <br> Aula 2 | | | |
| 16-18 | | | | | Alla Pari <br> Aula 2 |
| 18-20 | | | | | |

@ -84,7 +84,7 @@ table {
width: 100%;
max-width: auto;
font-size: 15px;
font-size: 14px;
line-height: 1.25;
th,
@ -363,6 +363,7 @@ body {
border: none;
border-bottom: 4px solid #a00;
border-radius: 0;
}
> footer {

Loading…
Cancel
Save